L’Impianto Sportivo Comunale “D. Gallipoli”, situato in via Sant’Antonio, rappresenta il principale e unico complesso sportivo del territorio comunale. La struttura è punto di riferimento per attività agonistiche, allenamenti e manifestazioni sportive, grazie alla presenza di diversi campi e spazi recentemente riqualificati.
Caratteristiche dell’impianto
L’area comprende:
-
Campo da calcio a 11 in terra battuta, con dimensioni regolamentari di 100 x 60 metri e una capienza di circa 400 posti a sedere per il pubblico.
-
Campo da calcio a cinque in erba sintetica, realizzato nell’ambito dei lavori di ammodernamento del 2022.
-
Campo da tennis, disponibile per attività sportive e ricreative.
-
Campo da padel coperto “Sarconi Padel Park”: una nuova struttura dedicata a uno sport in forte espansione. A breve verrà chiusa anche lateralmente per garantire la piena fruibilità durante la stagione invernale.
È inoltre in fase di progettazione la copertura del campo da calcetto, per permetterne l’utilizzo in tutte le condizioni atmosferiche.
Parallelamente, si è in attesa dell’ufficialità di un finanziamento destinato alla realizzazione del manto in erba sintetica del campo da calcio a 11 e all’adeguamento complessivo dell’intera struttura, con l’obiettivo di offrire un impianto moderno, efficiente e sempre più funzionale alle esigenze della comunità sportiva.
Spogliatoi ristrutturati ed efficientati
Gli spogliatoi sono stati completamente rinnovati e dotati di un moderno sistema di efficientamento energetico, grazie all’installazione di un impianto di accumulo di energia elettrica dedicato sia:
-
al funzionamento degli impianti per la produzione di acqua calda,
-
sia alle torri faro per l’illuminazione dei campi sportivi.
Questi interventi garantiscono un significativo risparmio energetico e una maggiore sostenibilità dell’intera struttura.