076081
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sarconi.potenza.it
it
Regione Basilicata

Raccolta differenziata

  • Servizio attivo

Nel Comune la raccolta porta a porta è ormai una realtà consolidata ma, l’obiettivo da perseguire a livello individuale e comunitario è quello di ridurre sempre più la produzione dei rifiuti.


A chi è rivolto

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

 

La raccolta differenziata non è solo un dovere della pubblica amministrazione, che deve dotarsi di un programma adeguato, di strutture per il conferimento dei rifiuti da riciclare e impianti per il loro trattamento, oltre che di operatori ecologici e attrezzature per la raccolta, ma anche un dovere del cittadino.

Descrizione

Nel Comune di Sarconi è in atto dall’anno 2007 la raccolta differenziata porta a porta, una tecnica di gestione dei rifiuti che prevede il periodico ritiro presso il domicilio dell’utenza del rifiuto urbano prodotto dalla stessa.

Sarconi si conferma virtuosa in tema di produzione di rifiuti e raccolta differenziata, con il prestigioso riconoscimento di Legambiente come Comune Riciclone 2023. Durante la trentesima edizione del dossier di Legambiente, svoltosi nei giorni scorsi a Roma, soltanto sette Comuni lucani su centotrentuno sono entrati nella Classifica dei Comuni Rifiuti Free.

Il comune di Sarconi è stato il secondo nella classifica speciale di Legambiente nella categoria dei comuni al di sotto dei 5000 abitanti che, oltre ad una percentuale di raccolta differenziata (RD) pari all’ 86,3%, ha registrato una produzione procapite di rifiuto indifferenziato (data dalla somma del secco residuo e dalla quota non recuperata dei rifiuti ingombranti) uguale ai 38,3 Kg/anno/abitante. Un grande risultato per la piccola comunità di Sarconi, frutto soprattutto dell’ottimo lavoro svolto quotidianamente dai cittadini.

Copertura Geografica

Territorio comunale di Sarconi

Come fare

L’impegno giornaliero nel separare i materiali destinati ai bidoni dei rifiuti è complesso e spesso noioso, non lo neghiamo, ma è essenziale che si sviluppi una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza di questo processo, il cui obiettivo è ridurre la quantità di rifiuto secco indifferenziato da conferire in discarica o negli impianti dedicati, come i termovalorizzatori.

In questo elenco intendiamo fornirti alcune dritte per ottimizzare il processo di separazione e fare la raccolta differenziata in modo corretto.

Cosa serve

Per informazioni, è possibile:

  • consultare gli opuscoli allegati a fondo pagina
  • contattare gli uffici comunali per maggiori informazioni
  • contattare la ditta appaltatrice del servizio: EKA srl - whatsapp: 345 5572973
  • Lista reperibile nello Sportello Unico Digitale

Cosa si ottiene

Informazioni utili per quanto riguarda la raccolta.

Responsabile Unico del procedimento: Ing. Giovanni DAMMIANO

Direttore dell'esecuzione del contratto: Geom. Vincenzo SCARANO

Tempi e scadenze

Le tempistiche sono consultabili nel calendario annuale

 

Quanto costa

Accedi al servizio

Porta a porta

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area tecnica
Centro di raccolta comunale
Vincenzo Scarano

Allegati

01-Brochure-guida
03-Elenco-rifiuti-A-Z

Pagina aggiornata il 11/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri