Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

• Servizio attivo

Il servizio è riservato agli alunni delle scuole per l'infanzia, primarie e secondarie di I° grado residenti nel Comune di Sarconi in zone non servite da altri mezzi pubblici

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle famiglie degli alunni iscritti alla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Statale "G. Racioppi", sede associata di Sarconi.

Il servizio di trasporto scolastico costituisce un servizio pubblico a domanda individuale garantito dal Comune nell’ambito dell’attuazione del diritto allo studio. L'accesso al servizio avviene tramite richiesta di iscrizione presso il Comune di Sarconi da parte dei genitori o dei tutori dei minori, in modo da poter identificare sia i diretti fruitori del servizio, sia gli adulti che assumono l'obbligo di contribuire al costo del servizio stesso.

La finalità generale del servizio è quella di consentire agli alunni iscritti alle scuole del territorio di Sarconi il raggiungimento del plesso scolastico.

Il servizio è strutturato in funzione degli orari di inizio e fine delle lezioni.

Copertura Geografica

Comune di SARCONI

Come fare

Per usufruire del servizio è necessario presentare domanda di iscrizione su modulo comunale e pagare la tariffa stabilita annualmente dalla Giunta Comunale. Il pagamento può essere effettuato:

• tramite PAGOPA dal sito web comunale, "pagamenti spontanei", direttamente con carta di credito/debito o con stampa del bollettino pagabile presso gli sportelli autorizzati;
  • con bonifico bancario (consultare sezione "Fatture, Pagamenti e Diritti di segreteria" della homepage del sito web comunale per le coordinate di tesoreria)
  • con bollettino postale c.c. n. 14370852 intestato al Comune di Sarconi

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna compilare online il modulo di iscrizione predisposto dal Comune, oppure stamparlo e compilarlo. Il modulo di iscrizione è disponibile nell'apposita sezione della homepage del sito web istituzionale del Comune di Sarconi "Sportello Unico Digitale" > "Istruzione">"Trasporto scolastico.

Il modulo è pubblicato inoltre annualmente, tramite apposito avviso sulla homepage del sito web istituzionale, prima dell'avvio dell'anno scolastico di riferimento.

Il modulo può essere ritirato anche presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune.

Al modulo devono essere allegati i seguenti documenti:

• Copia di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità
  • ISEE (se l'ISEE non è allegato si applica la tariffa più alta)

Rilascio di provvedimento dove previsto o silenzio assenso

Tempi e scadenze

La domanda di iscrizione può essere presentata anche ad anno scolastico iniziato.

Termine massimo dopo la presa in carico: 7 giorni.

Quanto costa

Il servizio è a pagamento. È possibile consultare i prezzi nel seguente Tariffario. L'avviso di pagamento verrà ricevuto dopo l'aggiunta in graduatoria.

La Giunta Comunale con propria deliberazione stabilisce annualmente le tariffe a carico delle famiglie, in relazione al costo del servizio e alla disponibilità di bilancio. Le tariffe sono proporzionate alle condizioni economiche del nucleo familiare, determinate per fasce ISEE.

E' previsto l’esonero da ogni contribuzione in caso di condizione di grave e comprovato disagio economico, da accertare tramite il servizio sociale comunale.

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento delle procedure.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Gestito da: