076081
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sarconi.potenza.it
it
Regione Basilicata

Domande frequenti

Emergenze

Contattare la Ditta Lucania Energy S.r.l. quale gestore del servio di manutenzione degli impianti. Cell. 346 4998835

Argomenti:

Contattare il NUMERO VERDE 800 41 50 42

Argomenti:

Contattare il NUMERO VERDE 800 31 54 29

Argomenti:

Contattare il NUMERO VERDE Segnalazione Guasti e Pronto Intervento di Acquedotto Lucano 800 99 22 93.

Dal lunedì al venerdì 09:00 – 13:00 || 14:00 – 17:00 Si invita l’utenza a contattare il numero verde di assistenza clientela 800 99 22 92 per qualsiasi esigenza (voltura, nuovi allacci, rateizzazioni, contestazione fatture e revisione consumi fatturati). Qualora non sia possibile evadere la richiesta telefonicamente, gli operatori del Contact Center 800 99 22 92 potranno fissare, nonostante la chiusura degli sportelli, un appuntamento presso le sedi.

Argomenti:

Contattare il NUMERO VERDE Segnalazione Guasti e Pronto Intervento 803.500

Argomenti:
Raccolta differenziata

Sono sacchetti da utilizzare per mettere i rifiuti organici (umido domestico)

Argomenti:

Nel cassonetto dell’umido domestico puoi buttare i rifiuti organici domestici. Questi alcuni esempi:

  • Scarti alimentari crudi o cotti di frutta e verdura
  • Gusci di molluschi
  • avanzi di cibo
  • fondi di caffè
  • filtri di altre bevande ad infusione
  • fazzoletti e tovaglioli di carta usati
  • semi, fiori recisi, resti e foglie di piante d’appartamento

Per maggiori informazioni sulla raccolta differenziata vai alla pagina dedicata.

Argomenti:

Per il ritiro dei sacchetti e dei contenitori chiamare il Numero verde 800 98 38 25

Accedi al servizio

Argomenti:

Dal primo aprile 2022 cambiano le regole rispetto a come vanno differenziati e smaltiti i rifiuti dei cittadini positivi al covid 19 continuando ad effettuare la differenziazione dei rifiuti.
I soggetti positivi al Covid infatti potranno continuare ad effettuare la differenziata secondo il consueto calendario e dovranno solo seguire alcuni accorgimenti per limitare il più possibile errori nella raccolta e nel conferimento dei rifiuti a salvaguardia della sicurezza in ambito domestico e della salute degli operatori ecologici addetti alla raccolta, secondo quanto indicato dall’Istituto Superiore di Sanità.

Intanto andrà usato un sacchetto apposito per fazzoletti,  mascherine, guanti, tamponi per test rapidi, e qualsiasi tipo di materiale che possa essere stato contaminato, lo stesso sacchetto va inserito in quello dei rifiuti indifferenziati ma la raccolta differenziata può proseguire.
Questa, in sintesi, l’indicazione sulla raccolta dei rifiuti domestici per chi è a casa colpito dal Covid.
E’ stato realizzata un’apposita info grafica sulle nuove regole da seguire e su come comportarsi per lo smaltimento differenziato dei rifiuti, sia se si è positivi e per quando non lo si è più scaricabile dal sito web del Comune.

Sinteticamente si precisa che:

  • occorre confezionare tutte le tipologie di rifiuti secondo le regole in modo da non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi. Ogni qualvolta siano presenti oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare lacerazioni dell’involucro (oggetti o frammenti in vetro o metallo), si raccomanda di eseguirne il conferimento con particolare cura (es. avvolgendoli in carta o panni) per evitare di produrre lacerazioni dei sacchi con conseguente rischio di fuoriuscita del loro contenuto. Per tutte le frazioni dovranno essere utilizzati ALMENO 2 SACCHETTI uno dentro l’altro (della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta);
  • diversamente, fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine e guanti, tamponi per test per autodiagnosi Covid-19, ecc. dovranno essere inseriti in una busta separata e chiusa, prima di essere introdotti nel sacco dei rifiuti indifferenziati.
Si raccomanda in generale di:
1) chiudere adeguatamente i sacchi eventualmente utilizzando guanti monouso;
2) non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani;
3) evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti sacchetti di rifiuti;
4) far smaltire il rifiuto dalla propria abitazione con le procedure in vigore sul territorio.
I guanti monouso utilizzati per l’operazione dovranno essere rimossi rovesciandoli (per evitare che vengano a contatto con la cute) ed essere eliminati nel successivo sacco di rifiuti indifferenziati .

Argomenti:
Servizi cimiteriali

Le segnalazioni di guasti o disservizi, riguardanti l’illuminazione votiva devono essere segnalare alla Ditta Lucania Energy S.r.l. quale gestore del servio di manutenzione degli impianti. Cell. 346 4998835

Non è consentito agli utenti asportare o cambiare lampadine, modificare o manomettere l’impianto, eseguire attacchi abusivi, cedere e subaffittare la corrente e fare quanto altro possa, in qualunque modo, apportare variazioni all’impianto stesso.
Il Comune non assume responsabilità per eventuali interruzioni dipendenti dalla corrente elettrica, per guasti o danni causati da forza maggiore, per riparazioni alla rete, per violenti temporali, incendi ed in genere per il fatto di terzi.

E’ comunque compito dell’abbonato segnalare per tempo eventuali guasti.

Cimitero Comunale

Argomenti:

Il contratto prevede l’attivazione di un punto luce per loculi, sepolcri e fosse.

Argomenti:

Quando si verifica un lutto in famiglia occorre denunciare il decesso all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso: è possibile provvedervi direttamente o tramite l’impresa cui viene affidato il servizio funebre. Inoltre è necessario fare richiesta del loculo cimiteriale.

Argomenti:
Tasse e tributi

Si tratta della somma complessivamente dovuta per tributo per l’intero anno da parte di ciascun contribuente, in riferimento a tutti gli immobili da questi posseduti.
Il pagamento è quindi dovuto se l’imposta per ciascun tributo (IMU o TASI) così calcolato è pari o superiore a € 12,00.

Argomenti:
Anagrafe

Secondo la normativa dettata in materia di anagrafe, le porte e gli accessi ai fabbricati devono essere provvisti di appositi numeri. Pertanto, quando si costruisce un nuovo edificio o si ristruttura uno esistente, con conseguente modifica dell’ingresso, prima che il fabbricato venga occupato, l’interessato deve farsi assegnare il numero civico oppure deve domandare la verifica della numerazione civica già assegnata. Come si richiede il numero civico? Il proprietario dell’immobile o, più in generale, chiunque ne abbia titolo come l’affittuario, l’amministratore dello stabile o un suo delegato, deve depositare un’apposita domanda in Comune. L’istanza può essere presentata personalmente, in genere all’ufficio protocollo, oppure può essere inoltrata online al Comune. Sarà, poi, l’ufficio di toponomastica ad occuparsi dell’assegnazione del numero civico nonché della revisione della numerazione, qualora ve ne sia la necessità.

Argomenti:

Nessuna altra domanda