076081
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sarconi.potenza.it
it
Regione Basilicata

Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

  • Servizio attivo

Il servizio prevede la somministrazione di pasti preparati con alcuni prodotti biologici ed alcuni piatti tipici tradizionali. Sono assicurati menù differenziati ad alunni affetti da patologie e/o intolleranze alimentari o per motivi religiosi/culturali.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle famiglie degli alunni iscritti alla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Statale "G. Racioppi", sede associata di Sarconi.

Descrizione

La mensa scolastica è un servizio a domanda individuale a garanzia del diritto allo studio e finalizzato a favorire l’adempimento dell’obbligo scolastico indipendentemente dalle condizioni economiche, familiari, sociali, psicofisiche e dalle convinzioni religiose.

La mensa scolastica rappresenta inoltre un supporto alle famiglie e, per gli alunni fruitori, un momento fondamentale per l’acquisizione di comportamenti alimentari corretti ed in grado di favorire un armonico sviluppo della persona.

I menù sono predisposti dall'ASP BASILICATA, anche con riferimento ad eventuali diete speciali richieste dai genitori per certificati motivi di salute o per ragioni etico-religiose, e sono articolati su due stagionalità, estiva ed invernale.

Copertura Geografica

Comune di SARCONI

Come fare

Per usufruire del servizio è necessario presentare domanda di iscrizione su modulo comunale e pagare la tariffa stabilita annualmente dalla Giunta Comunale. La responsabile comunale rilascia i buoni mensa su presentazione della ricevuta di pagamento.

Il pagamento può essere effettuato:

  • tramite PAGOPA dal sito web comunale, "pagamenti spontanei", direttamente con carta di credito/debito o con stampa del bollettino pagabile presso gli sportelli autorizzati;
  • con bonifico bancario (consultare sezione "Fatture, Pagamenti e Diritti di segreteria" della homepage del sito web comunale per le coordinate di tesoreria)
  • con bollettino postale c.c. n. 14370852 intestato al Comune di Sarconi

 

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna compilare online il modulo di iscrizione predisposto dal Comune, oppure stamparlo e compilarlo. Il modulo di iscrizione è disponibile nell'apposita sezione della homepage del sito web istituzionale del Comune di Sarconi "Sportello Unico Digitale" > "Istruzione">"Mensa scolastica".

Il modulo è pubblicato inoltre annualmente, tramite apposito avviso sulla homepage del sito web istituzionale, prima dell'avvio dell'anno scolastico di riferimento.

Il modulo può essere ritirato anche presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune.

Al modulo devono essere allegati i seguenti documenti:

  • Copia di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità
  • ISEE (se l'ISEE non è allegato si applica la tariffa più alta)
  • Eventuali documentazioni e certificazioni che attestano la necessità di diete speciali per motivi di salute

Cosa si ottiene

Rilascio di provvedimento dove previsto o silenzio assenso

Tempi e scadenze

La domanda di iscrizione può essere presentata anche ad anno scolastico iniziato.

Termine massimo dopo la presa in carico: 7 giorni.

Quanto costa

Il servizio è a pagamento. È possibile consultare i prezzi nel seguente Tariffario. L'avviso di pagamento verrà ricevuto dopo l'aggiunta in graduatoria.

La Giunta Comunale con propria deliberazione stabilisce annualmente le tariffe a carico delle famiglie, in relazione al costo del servizio e alla disponibilità di bilancio. Le tariffe sono proporzionate alle condizioni economiche del nucleo familiare, determinate per fasce ISEE.

E' previsto l’esonero da ogni contribuzione in caso di condizione di grave e comprovato disagio economico, da accertare tramite il servizio sociale comunale.

Accedi al servizio

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento delle procedure.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Ufficio Servizi Sociali

Piazza Municipio, 11 85050, Sarconi (PZ)

Comune di Sarconi - Centralino

Piazza Municipio, 11 85050, Sarconi (PZ)

(+39) 0975 66016

comunesarconi@rete.basilicata.it

pec: comune.sarconi@cert.ruparbasilicata.it

telegram: https://t.me/comunesarconi

fax: (+39) 0975 66917

Pagina aggiornata il 16/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri