GLOSSARIO EDILE
Si tratta di un manuale operativo che potrà aiutare l’utenza ad individuare la corretta tipologia in cui inquadrare l’intervento edilizio da realizzare o da legittimare, l’idoneo titolo abilitavo a cui è assoggettato l’intervento nonché l’eventuale onerosità dello stesso.
GLOSSARIO EDILIZIA LIBERA
Tra gli allegati del DM 2 marzo 2018, in attuazione dal Decreto Scia 2 (25 novembre 2016, n.222), è stato inserito il glossario delle opere ritenute edilizia libera, che non necessitano di un architetto, geometra, ingegnere o perito che depositi una pratica edilizia in Comune.
Ulteriori interventi rientranti nell’attività Edilizia libera
GUIDA TETTOIE E PERGOLATI
Tettoie, pensiline, pergolati, pergotende e gazebo sono spesso utilizzate per proteggere e sfruttare gli spazi outdoor. Realizzarle non è sempre facile perchè la normativa non fornisce definizioni chiare. Si creano quindi zone grigie e incertezze sul corretto titolo abilitativo da utilizzare. Edilportale ha raccolto in una guida le definizioni del Regolamento edilizio tipo (RET) (Accordo 20 ottobre 2016) e del Glossario unico delle opere realizzabili in regime di edilizia libera (DM 2 marzo 2018).
Pagina aggiornata il 12/06/2023