Descrizione
Con l’entrata in vigore del Regolamento UE 2019/1157, le carte di identità cartacee non soddisfano più i requisiti minimi di sicurezza stabiliti in modo uniforme per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea.
Per questo motivo, a partire dal 3 agosto 2026, la carta di identità cartacea non sarà più valida, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Da tale data sarà pertanto obbligatorio essere in possesso della Carta di Identità Elettronica (CIE), come chiarito anche dalla circolare ministeriale n. 76/2025.
In applicazione della nuova normativa, dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere la carta di identità cartacea, nemmeno in caso di urgenza.
Si invitano quindi i cittadini ancora in possesso della carta di identità cartacea a provvedere per tempo alla sostituzione con la CIE, al fine di evitare disagi.
Si ricorda che la produzione e la consegna della CIE non sono immediate: il documento viene recapitato al domicilio del richiedente (o presso il Comune) entro circa 6–7 giorni lavorativi, tramite raccomandata.
Per maggiori informazioni sull’utilizzo della CIE è possibile consultare il sito:
👉 https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
Per prenotare un appuntamento per la sostituzione, contattare:
-
Tel. 0975 66016 – interno 5
-
Cell. 377 3081005