Il SINDACO è Il capo dell’amministrazione comunale e, in quanto tale, organo esecutivo del Comune. È membro del consiglio comunale e nomina i componenti della giunta. Dura in carica 5 anni; di norma chi ha ricoperto due mandati consecutivi non è immediatamente rieleggibile a meno che uno dei due mandati precedenti abbia avuto durata inferiore a 2 anni 6 mesi e un giorno, per causa diversa dalle dimissioni volontarie.
- L'ufficio gestisce la comunicazione interna ed esterna, i social network ufficiali ed i rapporti con la stampa. Gestisce la comunicazione istituzionale attraverso comunicati stampa e conferenze stampa. L'Ufficio del Sindaco redige il Piano di Comunicazione Istituzionale dell'Ente. È centro di coordinamento per l'aggiornamento del sito istituzionale dell'ente.
- Economia civile: l'Ufficio del Sindaco si occupa di coordinare i progetti e i percorsi partecipativi promossi dall'Ente.
- Funzioni di rappresentanza: l'Ufficio del Sindaco cura i rapporti e le relazioni esterne con gli altri enti e con il tessuto imprenditoriale locale e svolge attività di supporto istituzionale.
- Relazioni internazionali: gestione di gemellaggi e di altre forme di relazione con città, comunità e territori;