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Regione Basilicata

Ufficio Ragioneria

L’Ufficio Ragioneria cura in generale tutti gli aspetti relativi alla contabilità del Comune, si occupa della gestione contabile del personale e degli aspetti fiscali dell’intera attività comunale.

Competenze

L’ufficio Ragioneria, che è ricompreso nel Servizio Finanziario, ha la finalità di assicurare il coordinamento dei processi di pianificazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell’Ente, in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali e con l’obiettivo di assistere e supportare gli altri servizi nella gestione delle risorse e dei budget loro assegnati. Il Servizio assicura la regolarità dei procedimenti contabili e dei processi di gestione delle risorse economiche nel rispetto delle norme di legge e del regolamento di contabilità dell’Ente e si occupa delle entrate del Comune (trasferimenti, tariffe, canoni, ricorso al credito).


L’Ufficio Ragioneria si occupa di:

PROGRAMMAZIONE E CONTABILITA’

Redazione e gestione del bilancio di previsione e, in collaborazione con gli altri Servizi, redazione del Documento Unico di Programmazione (DUP).
Variazioni al bilancio preventivo ed ai relativi documenti programmatici.
Raccolta dati e formazione del P.E.G. (piano esecutivo di gestione) e supporto agli altri servizi per la gestione dello stesso.
Redazione del rendiconto di gestione, Conto Economico e Conto del Patrimonio.
Redazione del Bilancio Consolidato.
Istruzione pratiche relative a richieste di nuovi finanziamenti per spese di investimento programmate.
Gestione dei finanziamenti in essere: richieste di somministrazione, controllo somme con vincolo destinazione, monitoraggio debiti.
Supporto operativo al Collegio dei Revisori dei Conti.
Revisione ed attuazione del Regolamento di Contabilità.
Registrazione e controllo fatture d’acquisto, tenuta del registro unico delle fatture.
Alimentazione Piattaforma Crediti Commerciali.
Gestione contabilità Iva.
Compilazione ed invio F24EP.
Contabilità generale finanziaria ed economico-patrimoniale.
Accertamento delle entrate: riscossioni con relative emissioni di reversali di incasso.
Registrazioni impegni di spesa.
Liquidazioni ed emissione mandati di pagamento.
Monitoraggio tempi di pagamento e aggiornamento periodico sito istituzionale per adempimenti previsti dalla normativa vigente.
Compilazione certificazioni uniche per lavoro autonomo.

GESTIONE GIURIDICA ED ECONOMICA DEL PERSONALE

Stesura contratti di lavoro e pratiche relative a contatti fra enti interessati ad eventuali mobilità, nomina commissioni di concorso, stesura verbali.
Gestione on-line delle comunicazioni obbligatorie (GECO) di assunzione, cessazione, proroga, modifica di contratto.
Monitoraggio delle malattie dei dipendenti e di tutti i vari permessi riconosciuti dall’ultimo CCNL del 21/5/2018.
Consultazione banca dati INPS per controllo e scarico malattie dei dipendenti.
Conteggio e monitoraggio dei buoni pasto da erogare al personale dipendente.
Provvedimenti di liquidazione del lavoro straordinario, turno, reperibilità, maggiorazione oraria art. 24 e rischio dei dipendenti.
Raccolta dati e predisposizione mensile cedolini stipendi per il personale dipendente, tirocinanti e cantieri di lavoro .
Calcolo e pagamento indennità Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali.
Calcolo e versamento di contributi previdenziali ed assistenziali per il personale elaborato e successivo versamento agli enti competenti.
Creazione impegni ed accertamenti sui capitoli relativi alle retribuzioni, al trattamento accessorio e ai contributi previdenziali ed assistenziali.
Emissione mandati, reversali e carte contabili relativi a stipendi e contributi.
Emissione e invio telematico del Modello mensile F24 EP all’Agenzia delle Entrate.
Compilazione Certificazione Unica ed ulteriore documentazione ai fini fiscali per dipendenti ed amministratori e relativa trasmissione telematica all’ Agenzia delle Entrate.
Predisposizione ed invio Modello 770.
Predisposizione dati per allegati al bilancio.
Predisposizione ed invio della Relazione e Conto Annuale, Monitoraggio trimestrale ed altre statistiche relative al personale dipendente.
Compilazione denuncia infortuni dipendenti e denuncia annuale assicurati.
Pratiche ricongiunzione e riscatto contributi.
Pratiche di collocamento a riposo dipendenti e compilazione e trasmissione Modello di liquidazione indennità fine servizio.
Compilazione Modello TFR personale a tempo determinato.
Richieste cessioni del quinto presso INPS.
Calcoli e provvedimenti di liquidazione trasferte del personale dipendente.
Denuncia annuale telematica personale dipendente appartenente alle categorie protette.


Ufficio Ragioneria: Daniele Corbo - 377 3381702

Sede appartenente a

Area amministrativa finanziaria

Piazza Municipio, 11 85050, Sarconi (PZ)

Responsabile

Liberato Ramarro

Area Amministrativa contabile

Personale

Daniele Corbo

Dottore - Istruttore Amministrativo contabile

Servizi

PagoPA

Sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione per mezzo di servizi offerti da Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).

Sede principale

Municipio

Piazza Municipio, 11 85050, Sarconi (PZ)

Ulteriori dettagli

Orari di ricevimento

Accesso Libero
Giorno Orari
Lunedì 10:30-12:30
Martedì 10:30-12:30 / 15:30-18:30
Mercoledì 10:30-12:30
Giovedì 10:30-12:30 / 15:30-18:30
Venerdì 10:30-12:30

Contatti

Area amministrativa finanziaria

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 20/12/2023, 16:49

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