Al cimitero comunale installati porta scope, palette ed annaffiatoi

Programma Operativo Val d’Agri - Installati porta scope, palette ed annaffiatoi

29 Ottobre 2022

Il Comune di Sarconi, beneficiario di fondi del Programma Operativo Val d’Agri – Melandro – Sauro – Camastra, ha attivato un intervento di manutenzione del Cimitero comunale. Il progetto, in fase di completamento da parte dell’Ufficio tecnico, prevederà l’implementazione del servizio di apertura e chiusura automatica dei tre cancelli laterali di ingresso, la sistemazione e la manutenzione dei viali, l’apposizione di segnaletica informativa e di indicazione dei relativi settori con mappatura dei campi comuni, delle tombe in concessione, dei viali e dei locali tecnici. L’intervento prevederà inoltre il rifacimento degli intonaci e le tinteggiature interne della Cappella comune, posta all’ingresso del cimitero e la sistemazione di tutte le linee elettriche a servizio dei loculi. Si renderanno accessibili ai visitatori anche i sevizi igienici esistenti.

Novità di oggi, è invece l’avvenuta posa di cinque rastrelliere ciascuna con due annaffiatoi, altrettante scope e palette. Tuttavia i cittadini potranno continuare a prendersi cura delle tombe dei loro cari ed in questo modo si eviterà anche che gli utenti debbano spostarsi in ogni angolo del camposanto per trovare un annaffiatoio o una scopa disponibile. Accadeva con altrettanta frequenza che, dopo aver prelevato e usato un attrezzo, questo venisse dimenticato o abbandonato nei pressi della tomba del caro o in un altro luogo che non fosse quello appropriato. Per evitare questo disordine di arnesi sparsi qua e là in questo modo si è corso ai ripari. Quindi non è sola una novità ma è anche un segno di cura e attenzione per il nostro cimitero.

“Questa amministrazione – il commento del sindaco Tempone – ha un occhio di riguardo per il cimitero comunale, luogo nel quale si concentrano molte emozioni, malinconie e preghiere. Il decoro del cimitero necessità grande attenzione e nei prossimi mesi altri interventi sono previsti in tal senso. Sono numerose le istanze dei cittadini e quindi nella valutazione delle proposte migliorative fatte dall’Ufficio tecnico comunale, abbiamo ritenuto di dare la giusta importanza ad una serie di elementi che nel complesso miglioreranno il servizio. Ricordo infine – conclude il primo cittadino – che è stato approvato anche un nuovo regolamento cimiteriale che verrà applicato dal primo giorno del nuovo anno.”

Le palette, le scope e gli annaffiatoi presenti nei distributori sono nuovi e consentiranno ai cittadini di poterne disporre in modo più agevole senza doverli cercare in giro nel cimitero. Sono beni che appartengono a tutta la comunità, e quindi dopo il loro utilizzo, invitiamo i cittadini a riposizionarli dove sono stati precedentemente prelevati. Se ciò non avvenisse non sarebbe tanto un danno economico, quello di poche decine di euro, ma sarebbe una cattiva azione compiuta all’interno di un luogo che merita rispetto. Sarebbe triste constatare la mancanza di questi attrezzi, chi se ne approprierà non lo farà quasi sicuramente per il valore commerciale degli oggetti, ma forse solo per fare un dispetto. Il dispetto ovviamente verrà fatto nei confronti di quelle persone, spesso anziane, che fanno visita giornalmente ai nostri cari i quali hanno concluso la vita terrena e hanno lasciato in noi un segno e meritando anche rispetto.

Ultimo aggiornamento: 18/07/2023, 08:57