Descrizione
Per questa Amministrazione è importante una razionalizzazione dei consumi energetici al fine di garantire un migliore comfort di utilizzo delle proprie strutture, oltre che ad una contestuale riduzione dei consumi energetici, adeguandoli agli odierni standard richiesti dalle attuali normative e con la possibilità di ottenere anche un risparmio economico ad ovvie esigenze di contenimento delle spese correnti in grado di liberare risorse utilizzabili per lo svolgimento del compito istituzionale di servizio alla cittadinanza e specificatamente alle famiglie dei soggetti fruitori.
Il Comune di Sarconi, beneficiario di fondi ENI SpA e SHELL Italia E&P SpA, ha attivato un intervento di messa in sicurezza ed efficientamento energetico di strutture comunali e miglioramento dell’efficienza energetica della pubblica illuminazione delle contrade comunali. Dall’inizio di questa settimana la ditta, vincitrice dell’appalto indetto dall’Ufficio Tecnico del Comune di Sarconi ha iniziato i lavori.
Grazie al finanziamento di circa 60 mila euro, l’intervento prevede la sostituzione delle caldaie esistenti con altre ad alto rendimento energetico, ovvero a condensazione all’interno della Casa comunale, della Casa Anziani “Don Vito Micucci” e del Plesso scolastico. Inoltre all’interno della struttura scolastica è prevista la sostituzione di tutti i corpi illuminanti con altri a basso consumo, ovvero a led. Anche i locali spogliatoi dell’Impianto sportivo “D. Gallipoli” vedranno un intervento di manutenzione sugli impianti igienico-santari e la realizzazione di un impianto solare termico, ovvero un sistema efficiente in grado di produrre acqua calda assorbendo e accumulando l’energia del sole.
Infine, in alcune contrade del territorio comunale, è prevista la riqualificazione e la messa in sicurezza degli esistenti punti luce della pubblica illuminazione, ed in altre l’ampliamento dove l’intensità abitativa oramai necessita della pubblica illuminazione.