Al via la nuova area fitness all’aperto, nella pineta comunale adiacente la Chiesa di Sant’Antonio

Nasce a Sarconi una palestra all'aria aperta per permettere a tutti di tenersi in forma nel verde del paese.

31 Ottobre 2023

E' ufficialmente terminato l’allestimento di una nuova area fitness nella Pineta comunale di Sarconi. Il nuovo spazio, all’aperto e attrezzato, è stato finanziato con risorse del Pnrr, rientranti nella Terza Linea di intervento “Sport e Inclusione Sociale”, finalizzate alla realizzazione di parchi e percorsi outdoor per la promozione della pratica sportiva libera. L’Ente è risultato destinatario dei fondi, per un importo complessivo di 28.500 euro. Le operazioni sono state concluse in pochi mesi. L’area, pronta e accessibile, gratuitamente a tutti, è dotata di diversi attrezzi per l’allenamento, utilizzabili, in parte, anche da persone con disabilità.

Lo scopo dell’intervento, eseguito a ridosso dell’Impianto sportivo “D. Gallipoli”, è di offrire ai fruitori un angolo urbano per lo street workout, un’attività fisica che prevede zero costi e favorisce, oltre alla diffusione di un corretto stile di vita, l’aggregazione sociale. Il progetto ha, inoltre, previsto la predisposizione di un’attrezzatura inclusiva, riservata ai disabili, per non tralasciare l’aspetto cruciale della partecipazione di tutti alla pratica sportiva, in condizioni di uguaglianza e pari opportunità.

«Sport e inclusività sono due punti fondamentali del nostro programma e della nostra azione amministrativa - ha dichiarato il sindaco Giovanni Tempone. Grazie a questo ulteriore finanziamento, ottenuto con il nostro impegno e con la competenza del nostro ufficio tecnico, siamo riusciti a congiungere i due elementi, concretizzando un’opera di grande valore e utilità per il territorio e per i cittadini. L’area attrezzata, che si innesta meravigliosamente nel contesto naturalistico della pineta comunale, ha contribuito anche a riqualificare l’intera zona nei pressi della Chiesa di Sant’Antonio. Noi ne siamo fermamente convinti e continueremo ad orientarci verso questa direzione

L'utilizzo dell'area e degli attrezzi è fruibile da tutti coloro che vogliano praticare sport all'aperto. Invitiamo quanti utilizzeranno le strutture installate, a farlo nel modo corretto seguendo le indicazioni presenti nel cartello informativo e su ogni attrezzo, scannerizzando il qr-code che riporta ad un breve video o infografica su come eseguire gli esercizi.

È una bella realtà, un bene comune di cui, è l'auspicio, tutti sapremo avere cura e rispetto.

Ultimo aggiornamento: 31/10/2023, 16:24