Arriva l’illuminazione pubblica nelle contrade Vallicarossa e Santa Barbara

Il sindaco Giovanni Tempone, accompagnato dai tecnici dell’Ufficio Lavori Pubblici e dal titolare dell’impresa esecutrice dei lavori, ha presieduto all’attivazione dell’impianto di pubblica illuminazione realizzato in località Vallicarossa e Santa Barbara

04 Novembre 2022

Il sindaco Giovanni Tempone, accompagnato dai tecnici dell’Ufficio Lavori Pubblici e dal titolare dell’impresa esecutrice dei lavori, ha presieduto all’attivazione dell’impianto di pubblica illuminazione realizzato in località Vallicarossa e Santa Barbara. Nessuna fanfara, né fuochi d’artificio, ma solamente una presenza istituzionale per testimoniare la vicinanza ai residenti del posto, che per tanto tempo avevano sollecitato l’intervento, che insieme agli altri servizi primari, rappresentano opere di civiltà essenziali.

“Abbiamo fatto, solamente il nostro dovere”. Queste le parole del sindaco Tempone, in merito all’opera pubblica. “Dopo lunghi anni di attesa, in queste due contarde ubicate in prossimità del centro urbano di Sarconi, è arrivata la pubblica illuminazione”. Nell’occasione, il primo cittadino, ha ricordato l’attenzione con cui la sua amministrazione, sin dall’insediamento alla guida del paese, sta guardando alle zone più periferiche del comprensorio comunale, troppo spesso ignorate. “Tanto è stato fatto, per portare anche in quelle contrade opere di civiltà primaria, ma, ha sottolineato, altrettanto ancora rimane da fare. Noi, ha concluso, durante il percorso amministrativo che ci attende, faremo di tutto per recuperare il tempo perduto e dare risposte ai cittadini.”

L’opera rientra in un intervento di efficientamento energetico delle struture comunali. Grazie ad un finanziamento di circa 60 mila euro da parte di ENI SpA e SHELL Italia E&P SpA, sono state sostituite anche tutte caldaie esistenti con altre ad alto rendimento energetico, all’interno della Casa comunale, della Casa Anziani “Don Vito Micucci” e del Plesso scolastico. Sostituiti anche di tutti i corpi illuminanti esistenti all’interno delle aule della scuola con tipologia a led, ed infine nei locali spogliatoi dell’Impianto sportivo “D. Gallipoli”, è stato realizzato un impianto solare termico, ovvero un sistema efficiente in grado di produrre acqua calda assorbendo e accumulando l’energia del sole.

Ultimo aggiornamento: 13/07/2023, 12:02