Descrizione
Il Comune di Sarconi investe da tempo sugli impianti fotovoltaici al fine di garantire un risparmio energetico nelle sedi di sua proprietà. Da pochi giorni, infatti, si sono concluse le opere di installazione di due impianti, uno sul Centro di aggregazione giovanile (ex Asilo) in via Collodi e l’altro sulla struttura Residenza per Anziani in Via G. Petrocelli.
L’intervento in via Collodi, dell’importo complessivo di 50mila euro, è stato finanziato con il bando misura 7.2 del PSR Basilicata, mentre quello sulla Residenza anziani, sempre per lo stesso importo, da fondi PNRR, nell’ambito dei progetti relativi a investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile, stanziati ai sensi dell’articolo 1, commi 29, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, legge di bilancio 2020.
Gli impianti già connessi alla rete elettrica hanno iniziato a produrre i loro primi Kwh di energia. L’obiettivo è quello di ottenere un risparmio economico per le casse comunali e quindi poter investire tali somme risparmaite in altri ambiti. L’attenzione per i temi della salvaguardia ambientale rimane comunque centrale nell’azione di governo dell’Amministrazione Tempone, infatti insieme agli uffici comunali si stanno attivando altri progetti al fine di abbattere ancora di più i consumi energetici.