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Regione Basilicata

Attivato lo SPORTELLO DIGITALE di Supporto al Cittadino

Dettagli della notizia

Il Comune di Sarconi ha attivato uno sportello telematico polifunzionale che permette di inviare pratiche, richieste e segnalazioni al proprio Comune in qualunque momento della giornata e comodamente da casa o dall'ufficio.

Data:

30 Settembre 2023

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Descrizione

Digitalizzazione, semplificazione e accesso diretto ai servizi amministrativi: con l'attivazione dello “Sportello Telematico del Cittadino” del Comune di Sarconi, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Tempone compie un altro significativo passo avanti nei processi di trasformazione digitale e nei rapporti tra utenza e pubblica amministrazione. Da circa una settimana infatti, i cittadini in possesso di identità digitale, Spid o Cie, potranno accedere direttamente ai Servizi Demografici e di Stato Civile, in totale autonomia e direttamente dal computer di casa.

Lo Sportello Telematico è accessibile direttamente dalla home page del sito istituzionale del Comune di Sarconi all'indirizzo https://sportello.comune.sarconi.potenza.it/sportello-unico-digitale/

 

«La trasformazione digitale è un processo che abbiamo iniziato sin dal nostro insediamento – ha spiegato il sindaco Tempone – abbiamo implementato il sito istituzionale con una nuova veste grafica, una nuova sezione news e nuove funzionalità. Con i canali social e telegram del Comune, si completa il profilo della comunicazione istituzionale integrata. Adesso grazie allo Sportello Telematico, i cittadini autenticati tramite Spid, potranno presentare pratiche anagrafiche e di stato civile e di richiedere, per i cittadini residenti, il rilascio telematico di certificati anagrafici e di stato civile, anche in bollo e direttamente on line».

Il portale è online ed è aperto 24 ore su 24: basta compilare gli appositi moduli digitali, allegarli all’istanza e inviare tutto telematicamente. In questo modo non sarà più necessario presentarsi personalmente agli uffici, attendendo il proprio turno. La pratica presentata digitalmente ha infatti lo stesso valore legale di una cartacea.

L’attivazione dello sportello telematico polifunzionale permetterà di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di semplificazione dell’interazione tra i cittadini, professionisti e imprese e la pubblica amministrazione, riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino, snellimento delle modalità operative interne agli uffici, eliminazione dei documenti cartacei.

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Ultimo aggiornamento: 30/09/2023, 13:39

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