Descrizione
A seguito di segnalazioni pervenute agli Uffici comunali nelle ultime settimane, si informano tutti i cittadini/utenti del cimitero comunale che i lavori edili relativi a cappelle, loculi, tumuli di proprietà privata potranno essere svolti, ai sensi di quanto previsto dalla normativa nazionale e dal vigente Regolamento di Polizia Mortuaria, approvato con Delibera di Consiglio n. 29 del 28/09/2022, da qualunque impresa edile liberamente scelta dai committenti, purché in regola con le certificazioni previste per legge, con il documento previsto dal D.Lgs. n. 81/2008 (sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro) e con le certificazioni fiscali e tributarie (DURC).
Pertanto qualsiasi lavoro di manutenzione ordinaria presso il cimitero ed in generale tutte le operazioni che non alterino l’opera in alcuna sua parte ma tendano solo a conservala e restaurarla NECESSITANO DEL PERMESSO DEL RESPONSABILE DEI SERVIZI CIMITERIALI.
A tal fine si invitano i soggetti interessati a comunicare la propria volontà di iniziare i lavori, tramite richiesta scritta da inoltrare a comune.sarconi@cert.ruparbasilicata.it
indicando:
- il loculo, ossario o cappella su cui si intende intervenire;
- la tipologia di lavoro che si intende eseguire;
- il giorno di inizio lavori e le tempistiche;
- il nominativo della ditta esecutrice e il numero di operatori coinvolti.
oppure utilizzando la modulistica al segente link: https://sportello.comune.sarconi.potenza.it/su_procedimento/domanda-segnalazione-comunicazione-generica-copy/?ambito=sucim
Si diffida, pertanto, chiunque dal mettere in atto tali comportamenti illegittimi, invitando i cittadini-utenti a segnalare e denunciare alle autorità competenti tali illeciti comportamenti.