Avviso pubblico per l’erogazione di un contributo a sostegno della spesa energetica dei cittadini dell’Alta Val d’Agri e Calvello

20 Maggio 2023

I Comuni di Grumento Nova, Marsico Nuovo, Marsicovetere, Moliterno, Montemurro, Paterno, Sarconi, Spinoso, Tramutola, Viggiano e Calvello intendono erogare un contributo economico in favore dei nuclei familiari residenti nel proprio territorio comunale, per la copertura totale o parziale delle spese sostenute dai propri cittadini per i consumi energetici (climatizzazione ed elettricità).

Il contributo per l’anno 2023 potrà essere richiesto per la spesa energetica sostenuta rispettivamente negli anni 2021 (prima annualità) e 2022 (seconda annualità), e nello specifico per il consumo di:

• Gas metano e GPL;
  • Energia elettrica;
  • Legna da ardere e pellets.

Le spese riconosciute sono quelle afferenti alla data di fatturazione dei documenti fiscali, e non al periodo del consumo:

Per l’anno 2021 dovranno essere presentati documenti fiscali datati/emessi dallo 01/01/2021 al 31/12/2021;

Per l’anno 2022 dovranno essere presentati documenti fiscali datati/emessi dallo 01/01/2022 al 31/12/2022.

Il nucleo familiare da prendere come riferimento è quello risultante dai registri anagrafici di ciascun comune e nello specifico:

• Al 01 gennaio 2021 data di inizio dell’anno solare della prima annualità a cui il Bando si riferisce;
  • Al 01 gennaio 2022 data di inizio dell’anno solare della seconda annualità a cui il Bando si riferisce.

Il Contributo Energetico è concesso ai soggetti proprietari, o aventi titolo, di immobile catastalmente censito nei Comuni interessati ed ivi residenti. Le spese energetiche dovranno riguardare, infatti, l’abitazione dove si ha la residenza e possono riferirsi ad una sola abitazione.

L’importo massimo dei contributi, erogabili separatamente per l’anno 2021 e per l’anno 2022, è pari alla somma della quota fissa di € 300,00 per ogni nucleo familiare e della quota variabile di € 65,00 per ogni familiare oltre il secondo.

In ogni caso il contributo massimo erogabile non può superare il 100%, IVA inclusa, della spesa effettivamente sostenuta e documentata per i consumi energetici nell’anno 2021 e nell’anno 2022. Per le fatture relative alla fornitura dell’energia elettrica, l’eventuale Canone RAI sarà detratto dall’importo complessivo della bolletta.

Sarà possibile presentare le domande dal 20/03/2023 al 5/05/2023, secondo le seguenti modalità:

Consegnate a mano direttamente presso l’Ufficio protocollo in busta chiusa con indicazione di nome e recapiti del mittente e la dicitura ‘FONDO ENERGETICO PER LE FAMIGLIE DELL’ALTA VAL D’AGRI E CALVELLO – ANNUALITA’ 2021 E 2022’;

Trasmesse al Comune di Sarconi mediante raccomandata del servizio Poste Italiane S.p.a. , ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all’indirizzo COMUNE DI SARCONI – PIAZZA MUNICIPIO N. 11 – 85050 SARCONI (PZ);

A mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.sarconi@cert.ruparbasilicata.it

Ultimo aggiornamento: 12/07/2023, 14:45