Cimitero comunale: installata nuova segnaletica a servizio dei fruitori

Niente più giri a vuoto squadrando le lapidi una per una alla ricerca del caro estinto. Nel cimitero di Sarconi sono arrivati i «numeri civici».

07 Ottobre 2023

Al fine di consentire ai visitatori di orientarsi tra le tombe ed i viali, il cimitero comunale di Sarconi è stato dotato di una toponomastica interna. Ogni padiglione, campo o area ha un’identificazione chiara e univoca, sia essa una lettera o un numero. Questa segnaletica facilita la navigazione dei visitatori, aiutandoli a trovare rapidamente la zona desiderata e mantenendo un ambiente sereno e rispettoso all’interno del cimitero.

Grazie ad una apposita planimetria l'elenco è facile da consultare, senza margini di errore, direttamente dall'ufficio competente. La numerazione - realizzata con discrezione e con targhette molto sobrie per non violare la sacralità del luogo - è stata completata da poco. Centinaia di loculi e ossari sono stati censiti con meticolosità. L'obiettivo è quello di fare ordine, tenendo costantemente sotto controllo i registri.

I numeri ai loculi erano necessari soprattutto per una questione di chiarezza. Il provvedimento rientra tra i tanti interventi di miglioramento del cimitero, che sono stati messi in atto già da alcuni mesi. Dalla posa di rastrelliere per scope e palette alla sistemazione dei locali tecnici e della cappella comune. Dall’automazione di tutti i cancelli di ingresso fino all’abbattimento delle barriere architettoniche.  Tutto grazie alle risorse del Programma Operativo Val d’Agri.

Non è tutto. Proprio in questi giorni è stato concluso anche il censimento di tutte le concessioni cimiteriali e delle lampade votive relative ai loculi, tombe e cappelle. Si intende così riorganizzare, sia la parte relativa alla titolarità delle concessioni intervenute nel corso del tempo e delle eventuali variazioni degli eredi legittimi di concessionari/assegnatari, sia la parte relativa al riordino delle sepolture per individuare i concessionari e gli intestatari delle utenze per il pagamento del servizio relativo alle lampade votive. Ulteriore novità sarà quindi la ricezione dell’avviso di pagamento direttamente sul proprio smartphone mediante AppIO.

Ancora tanto c’è da fare. Gli uffici comunali hanno concluso da poco la gara di appalto per la manutenzione straordinaria dell’impianto lampade votive, che da molto tempo aveva bisogno di manutenzione. Inoltre, il Comune ha destinato fondi ingenti anche per la realizzazione di nuove tombe per sopperire alla crisi di loculi liberi. Infine, verranno impegnate risorse anche per la cura e la manutenzione, al fine di rendere il cimitero più decoroso e pulito. Una forma di rispetto per tutti i defunti.

Ultimo aggiornamento: 07/10/2023, 14:45