Descrizione
Il Fagiolo IGP di Sarconi è una delle tante eccellenze lucane, promosso ora anche attraverso nuove insegne posizionate bene in vista per strada. Infatti da alcuni giorni sono stati posizionati i cartelli nelle principali vie di ingresso del paese, nell’ambito della riqualificazione della cartellonistica cittadina e della promozione.
La nuova cartellonistica stradale promuove “Sarconi. Città del Fagiolo IGP”, ambito che indubbiamente individua l’attività economica che la connotano. Agli ingressi principali del paese era presente cartellonistica ormai degradata, perciò si è ritenuto opportuno sostituirla per dare anche una nuova veste alla promozionale del nostro legume. Sempre più apprezzato anche al di là dei confini della Basilicata, rappresenta un’autentica eccellenza nel panorama agroalimentare lucano. Sapido, tenero e gradevole al palato, è un legume unico nel suo genere, facilmente digeribile e dagli straordinari effetti benefici sulla salute. Non a caso dal 1996 ne è stata riconosciuta la qualità col marchio di tutela “I.G.P.” della Comunità Europea.
E’ stato realizzato tutto grazie a con fondi del Programma Operativo Val d’Agri. Ricordiamo che nel mese di Novembre il comune di Sarconi ha ottenuto anche un finanziamento di quasi un milione di euro per la valorizzazione del suo prodotto principe. Il fine è quello di programmare interventi in grado di creare valore al prodotto attraverso l’Indicazione Geografica, collaborando con le marche della grande distribuzione, per esempio, ma anche arrivando direttamente al consumatore finale attraverso una adeguata campagna di comunicazione e promozione, sia a livello nazionale che europeo e mondiale. Il progetto prevede come intervento strutturale la realizzazione della Sede del Consorzio di tutela, che vedrà includere sia la parte amministrativa che la parte della filiera che ospiterà anche tutte quelle attrezzature necessarie per la selezione, la pulizia ed il confezionamento del fagiolo.