Descrizione
Da qualche giorno, sul sito web del Comune, all’interno dello Sportello digitale, è possibile calcolare l'IMU on line, accedendo nella sezione "Tributi": sarà possibile stampare da casa in pochi passaggi il modello F24, inserendo i dati catastali relativi al proprio immobile (per la visura dei dati catastali è possibile utilizzare il servizio messo a disposizione dell’Agenzia delle entrate al seguente link).
Il programma contiene diverse sezioni per ricavare tutte le informazioni utili al fine di compilare in modo corretto il modello in ogni sua parte. Per agevolare i cittadini si consiglia, in fase di compilazione telematica, di indicare la voce "saldo".
In sede di compilazione per il versamento dell'imposta relativa ad altri immobili (es. abitazioni secondarie e pertinenze ), non si dovrà più indicare l’aliquota in quanto tutto avverrà in automatico in base alla tipologia di fabbricato.
Per fissare un appuntamento con l'ufficio IMU per eventuali chiarimenti è possibile utilizzare il “sistema di prenotazione” o contattare telefonicamente l'ufficio negli orari di apertura.
Il pagamento dell’F24 può avvenire:
- online con la carta di credito
- in home banking
- attraverso numerosi sportelli sul territorio.