076081
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sarconi.potenza.it
it
Regione Basilicata

Installato l’ascensore nel Municipio di Sarconi, l’annuncio del sindaco

Dettagli della notizia

Accessi più facili per i cittadini anziani e con problemi di disabilità

Data:

05 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Sarconi è lieto di annunciare con orgoglio l'installazione dell'ascensore presso la Casa Comunale. 

La salvaguardia della dignità dell'essere umano in quanto individuo indipendente deve essere considerata sempre un obiettivo posto al centro dell'attenzione della società in cui viviamo e pertanto il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche costituiscono misura fondamentale per consentire a tutti i cittadini aventi una ridotta capacità motoria o sensoriale di poter vivere e muoversi in maniera indipendente. L'autonomia di movimento, in qualsiasi forma realizzata e, quindi anche mediante l'utilizzo di ausili per la mobilità, è valore irrinunciabile per ogni individuo in quanto espressione della propria libertà.

L’impegno e l’attenzione dell’Amministrazione comunale sull’abbattimento delle barriere architettoniche sono sempre alti ed in quest’ottica rientra un intervento che si è concluso nei giorni scorsi. Com’è noto gli uffici della nostra sede comunale sono dislocati su più piani rendendo difficile l'accesso alle persone che hanno difficoltà a muoversi. Un ascensore è stato installato all’interno dell’atrio nel vano scala, in maniera che sia facilmente accessibile dall’ingresso principale e che raggiungerà i piani superiori.

"Questa è stata forse la barriera architettonica più complessa da eliminare - commenta il sindaco, Giovanni Tempone - quella che impediva ai cittadini diversamente abili di accedere all’aula più importante del paese, la sala consiliare, ma anche ad importanti uffici dislocati nei piani rialzati della struttura. Un impedimento fisico che nei fatti aumentava la distanza fra alcuni cittadini e la vita pubblica. Sono soddisfatto di questo intervento che mira a rendere meno difficoltosa la mobilità di una consistente fascia di popolazione. Sono ancora molte le barriere che aspettano di essere abbattute nel nostro paese, ma la direzione intrapresa da questa Amministrazione è quella giusta."

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area tecnica

Piazza Municipio, 11 85050, Sarconi (PZ)

Ultimo aggiornamento: 05/04/2024, 09:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri