076081
https://pratiche.comune.sarconi.potenza.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.sarconi.potenza.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sarconi.potenza.it
it
Regione Basilicata

Iscrizione al trasporto scolastico e alla mensa mediante sportello digitale – possibile risoluzione dei problemi nell’invio delle domande

Dettagli della notizia

In caso di difficoltà seguire le seguenti istruzioni

Data:

26 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Alla luce delle difficoltà nell’invio delle domande tramite lo Sportello Unico Digitale comunale segnalate per le vie brevi dalle famiglie, si comunica che l’Ufficio ha testato nuovamente la funzionalità dei moduli per l’iscrizione ai servizi scolastici (mensa e trasporto).

La procedura richiede l’inserimento di una serie di dati. I campi colorati in giallo scuro sono sempre obbligatori. I campi colorati in giallo chiaro possono diventare obbligatori in funzione delle dichiarazioni inserite. I campi in bianco sono facoltativi oppure correttamente valorizzati.

Dopo aver inserito i dati richiesti cliccare su “convalida” in basso. Se l’inserimento dati è avvenuto correttamente comparirà una spunta verde, in caso contrario i campi errati o mancanti diventeranno di colore rosso.

A convalida riuscita, bisogna salvare la domanda. A questo punto sarà possibile allegare i documenti ritenuti dal sistema obbligatori, ovvero documento di identità e ISEE. Tuttavia, poiché l’ISEE non è ritenuto documento obbligatorio dal Comune (in mancanza si applica la tariffa massima), è possibile allegare nel campo dedicato all’ISEE un documento in bianco (es. salvare un documento word in bianco). Dopo aver caricato gli allegati cliccare su “allega e verifica” nel corrispondente riquadro. Ripetere l’operazione per ogni allegato.

Successivamente cliccare in basso su “completa modello” e poi “avanti alla pagina di invio” nella schermata che appare. Successivamente cliccare su “avanti” in basso a destra nella pagina di riepilogo e poi “invia”.

Il modulo relativo alla mensa non sembra presentare particolari problemi, pertanto si consiglia di seguire le istruzioni di cui sopra.

Per concludere positivamente l’invio della domanda di iscrizione al trasporto scolastico bisogna invece seguire le seguenti ulteriori istruzioni.

Nei riquadri “in caso di figlio/figlia iscritto/a alla scuola dell’infanzia (materna) e alla scuola primaria (elementari)” e “in caso di figlio/figlia iscritto/a alla scuola secondaria di primo grado (media)” bisogna spuntare la prima casella anche quando si sta iscrivendo un bambino che frequenta le medie (in questo ultimo caso quindi servono due spunte). Il sistema, infatti, considera sempre obbligatoria la prima delle due spunte in questione.
Inoltre considera obbligatorio anche il sottostante campo relativo alle persone delegate. Pertanto, il campo (nome, cognome, codice fiscale) deve essere sempre compilato, anche quando non necessario nel caso concreto. I campi relativi al delegato possono essere compilati inserendo nuovamente nome, cognome e codice fiscale del dichiarante stesso.

Ultimo aggiornamento: 26/08/2024, 16:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri