076081
https://pratiche.comune.sarconi.potenza.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.sarconi.potenza.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sarconi.potenza.it
it
Regione Basilicata

Istituito il premio “Niccolò Ramagli” con concessione borse di studio agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Racioppi”

Dettagli della notizia

Gli alunni si sono sfidati in tre Prove attinenti alle opere del poeta Niccolò Ramagli

Data:

04 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Amministrazione Comunale intende promuovere il ruolo dell’ istruzione e della cultura quali strumenti per la crescita individuale delle giovani generazioni.
A tal fine, negli ultimi due anni, ha concesso un contributo economico all’Istituto Comprensivo Statale “G.Racioppi” per l’erogazione di borse di studio a favore degli alunni frequentanti la sede associata di Sarconi, fissandone di volta in volta gli indirizzi con apposite deliberazioni della Giunta.
Quest’anno il Comune ha istituito il “Premio Niccolò Ramagli” dedicato alla valorizzazione della figura del Poeta sarconese e della tradizione letteraria lucana.
Nella giornata di ieri, 3 giugno 2024, si è svolta la Prima Edizione del suddetto premio.

Una giuria composta da 3 membri, di cui 2 esperti individuati con deliberazione della Giunta Comunale, la Prof.ssa Adriana Ramagli e l’Insegnante Giuseppe Bartolomeo e, un membro, la Prof.ssa Teresa Radesca dell’Istituto “Racioppi”, individuato dai competenti organi scolastici, ha avuto il compito di scegliere le materie oggetto delle sfide, nonché, fissarne i criteri di valutazione e proclamare i vincitori.
A beneficiarne sono stati gli alunni frequentanti le classi IV e V primaria e I, II e III secondaria, suddivisi in 4 gruppi omogenei, composti da alunni di ciascuna classe partecipante, i cui componenti sono stati sorteggiati dalla Commissione in presenza di un rappresentante per ciascun gruppo.

Gli alunni si sono sfidati in tre Prove attinenti alle opere del poeta Niccolò Ramagli:
- SCRITTURA DI UN TESTO POETICO
- RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DI UN TESTO POETICO
- DECLAMAZIONE DI UN TESTO POETICO.

Il valore complessivo del premio è stato di € 3.000,00, ripartito in maniera equa fra le singole “sfide” e tra i diversi componenti di ciascun gruppo vincitore.
Una manifestazione all’insegna della cultura, della cooperazione e dell’esaltazione della bellezza del nostro piccolo Paese, tanto amato e decantato dal Poeta Niccolò Ramagli nelle sue preziose opere.

 

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area tecnica

Piazza Municipio, 11 85050, Sarconi (PZ)

Ultimo aggiornamento: 04/06/2024, 13:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri