PSR 2014-2020, finanziati due progetti per 250mila euro

Il sindaco Giovanni Tempone esprime soddisfazione per questo importante risultato che inserisce il comune nella graduatoria regionale per l’assegnazione dei fondi del Piano di Sviluppo Rurale

15 Novembre 2022

Il sindaco Giovanni Tempone esprime soddisfazione per questo importante risultato che inserisce il comune nella graduatoria regionale per l’assegnazione dei fondi del Piano di Sviluppo Rurale

Con Determinazioni Dirigenziali Regione Basilicata n. 1227 del 8/11/2022 e n. 1203 del 6/11/2022 sono stati approvati due progetti redatti dall’Ufficio Tecnico del Comune di Sarconi per un totale di 250mila euro.

È quanto fa sapere il sindaco Giovanni Tempone, insieme al consigliere delegato Roberto Forastiero, esprimendo soddisfazione per questo importante risultato che inserisce il comune di Sarconi nelle graduatorie regionali per l’assegnazione dei fondi del Piano di Sviluppo Rurale Psr (Misura 4.3.1 e Misura 7.2) aggiudicandosi due finanziamenti, il primo per “Interventi di messa in sicurezza e rifunzionalizzazione della viabilità rurale esistente a servizio delle aziende agricole del Comune di Sarconi” e il secondo per “Installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura del centro di aggregazione giovanile”.

In particolare, con il bando misura 4.3.1 dedicato alla viabilità rurale, il progetto dell’importo complessivo di 200mila euro prevede il miglioramento di tutte le situazioni critiche che determinano condizioni di scarsa sicurezza sulle seguenti sede viarie:

• Strada località Contrada “Cave”
  • Strada località “Ciambriello”
  • Strada località “Grottelle”
  • Strada località “Cafaro e Ponte Prastiuolo”
  • Strada località “Vallicarossa”
  • Strada “Papa Giovanni XXIII”

Invece, per favorire la transizione ecologica e contribuire al risparmio energetico, con il bando misura 7.2 del PSR Basilicata, il progetto per l’importo complessivo di 50mila euro prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico sul fabbricato adibito a centro di Aggregazione giovanile (ex asilo).

“Una notizia che sicuramente ci dà grande soddisfazione ma che non ci coglie di sorpresa: sapevamo che i  progetti erano validi e contavamo di ottenere i fondi” – commenta il Consigliere Roberto Forastiero con delega ai Lavori pubblici che ha seguito passo passo, insieme all’Ufficio tecnico e al Consigliere Antonello Forestiero, tutti i passaggi tecnici e burocratici.

Ultimo aggiornamento: 13/07/2023, 11:58