Descrizione
I RIPOV sono fondi stanziati dalla Regione Basilicata per il miglioramento dei servizi di competenza dei Comuni rientranti nel Programma Operativo Val d’Agri-Melandro-Sauro-Camastra.
Attraverso il sito istituzionale l’Amministrazione ha informato i cittadini dei risultati raggiunti grazie ai fondi 2020-2021, mentre prosegue l’attività degli uffici comunali per l’utilizzo delle somme relative al biennio 2021-2022, già in parte spesi per la manutenzione del cimitero e per i rimborsi sulla TARI 2021.
Le misure attivate riguardano infatti anche lo sport e il decoro del territorio.
Sul primo fronte l’Amministrazione è intervenuta con un contributo economico alla Polisportiva Sarconi, che tante soddisfazioni ha raccolto durante la stagione appena conclusa, con l’obiettivo di potenziare la pratica sportiva, concepita quale strumento di aggregazione sociale, di educazione e di superamento dei conflitti.
Il Comune di Sarconi, “Riciclone” anche per il 2023 grazie al riconoscimento di Legambiente ai centri che raggiungono le più alte percentuali di raccolta differenziata, continua ad insistere poi sul decoro urbano. Una quota del finanziamento regionale è stata infatti indirizzata alla manutenzione del territorio, con particolare riferimento all’abbandono dei rifiuti nelle aree che circondano i servizi per la collettività, e alla cura del verde, che ha migliorato la viabilità rendendo le strade e i percorsi pedonali più sicuri e accessibili.