Rischio idrogeologico e messa in sicurezza: finanziamento di 1 milione di euro al Comune di Sarconi

Pioggia di euro a Sarconi per la messa in sicurezza del territorio

15 Luglio 2023

Pioggia di euro a Sarconi per la messa in sicurezza del territorio. Il Comune ha ottenuto un finanziamento per la mitigazione del rischio idrogeologico e idraulico per 1 milione di euro.

Con decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, del 19 maggio 2023, registrato alla Corte dei Conti il 19 giugno 2023, il cui avviso è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sono stati determinati i Comuni a cui spetta il contributo previsto dall’articolo 1, commi 139 e seguenti, della Legge 30 dicembre 2018, n.145, da destinare ad investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio relativamente all’annualità 2023.

«Per il Comune di Sarconi si tratta di un importante passo in avanti per il futuro del nostro paese – dichiara il presidente del Consiglio comunale  Roberto Forastiero – soprattutto per quello che riguarda la sicurezza del nostro territorio che avrà riflessi positivi anche sul tessuto urbano. La misura prevista dal Ministero dell’Interno interesserà quindi interventi di Mitigazione del rischio idrogeologico sull’intero territorio comunale. Si tratta di opere importanti, anche in considerazione degli effetti dei cambiamenti climatici, con l’insorgere di episodi di bombe d’acqua o altri fenomeni meteorologici a cui non eravamo abituati e che oggi sembrano decisamente più frequenti che in passato.»

«Proprio sul delicato tema del dissesto idrogeologico, stiamo investendo importanti risorse che già avevamo in cassa – dichiara il Sindaco Giovanni Tempone – ora otteniamo questo nuovo e corposo finanziamento che ci permetterà di intervenire in altre situazioni che lo richiedono. Ringraziamo gli uffici per il lavoro compiuto e per quello che già stanno mettendo in campo al fine di arrivare in fretta ai progetti e dare quindi inizio a nuovi lavori. E’ stato un lavoro di concerto con l’Ufficio tecnico che la stessa Amministrazione comunale plaude visto l’impegno profuso nonostante lo scarso numero di personale a disposizione: “che con dedizione e professionalità, spesse volte oltre l’orario di servizio, è riuscito a fronteggiare le complicate procedure in materia di appalti pubblici, in modo particolare per quelle opere confluite nel PNRR”.»

Ultimo aggiornamento: 18/07/2023, 10:02