Sarconi piccolo comune virtuoso. Ecco quasi 5 milioni di euro per opere molto importanti ed attese

Ammontano a 4.754.266,42 euro

29 Luglio 2023

Ammontano a 4.754.266,42 euro i finanziamenti reperiti dal Comune di Sarconi, una cifra importante che permetterà di dare ai cittadini opere molto importanti ed attese, in grado di cambiare in maniera indelebile il volto del paese. La vera sfida però sarà quella di cantierizzare tali lavori nel più breve tempo possibile, trasformando i finanziamenti in opere a servizio della collettività.

Roberto Forastiero, Presidente del Consiglio comunale con Delega ai Lavori Pubblici, commenta con un certo entusiasmo la notizia dell’ultimo finanziamento da un milione di euro per il rischio idrogeologico: «Dobbiamo sottolineare come il lavoro attento e continuo dell’ufficio tecnico comunale del settore dei Lavori Pubblici stia portando a Sarconi  un’importante mole di finanziamenti, dal PNRR ai fondi ministeriali e regionali. Questo ci pone chiaramente di fronte ad una grande sfida: realizzare tutte queste opere nel prossimo futuro. Sono stati due anni proficui che hanno portato sul nostro territorio quasi cinque milioni di euro di finanziamenti ottenuti tra opere pubbliche e digitalizzazione dei sistemi.»

Tanti i progetti elaborati che risultano ammessi a finanziamento ed altre istanze sono state presentate e si attendono le pubblicazioni delle graduatorie. Gli impegni ed il lavoro portano risultati che vedremo nei prossimi anni.

«Tutte queste opere permetteranno al comune di Sarconi di essere ancora più “virtuoso” – lo dichiara il primo cittadino, Giovanni Tempone che così prosegue: un risultato frutto di un lavoro di squadra, che premia l’impegno di tutti i miei consiglieri, un ringraziamento particolare va a tutti gli uffici, per la serietà e l’impegno costante, nel portare avanti il lavoro, un plauso per la celerità nella predisposizione dei progetti e la relativa richiesta, va, infine, all’Ufficio Tecnico. Per me un piacere doppio visto che mi sono occupato personalmente di alcuni aspetti dei finanziamenti.»

Saranno molti i cantieri che prenderanno avvio nei prossimi mesi, dall’Efficientamento energetico della Palestra comunale a quello del Centro di aggregazione dei minori Young Hope, all’installazione di un Mangiaplastica e alla realizzazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) all’interno delle aule della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Nel mese di settembre verrà realizzato un playground attrezzato per un’area fitness all’interno di piazza S. Acquisto per continuare con la messa in sicurezza e rifunzionalizzazione della viabilità rurale esistente a servizio delle aziende agricole del comune di Sarconi. In questi giorni al via anche la progettazione per la sede del Consorzio del Fagiolo IGP di Sarconi ed in predisposizione la gara per i lavori di realizzazione del Campo da Padel.

Non solo lavori pubblici ma anche digitalizzazione e informatizzazione dell’Ente. Dopo la realizzazione dello Sportello Unico per l’Edilizia nei prossimi giorni sarà online il nuovo sito internet istutuzionale, adeguato alle linee guida dell’AGID e con all’interno lo Sportello del Cittadino, attraverso il quale tutti i cittadini potranno presentare online qualsiasi tipo di pratica.

Di seguito l’elenco dei finanziamenti ottenuti:

REGIONE BASILICATA Installazione di impianto fotovoltaico sulla copertura del centro di aggregazione giovanile 49.696,45 €
Interventi di messa in sicurezza e rifunzionalizzazione della viabilità rurale esistente a servizio delle aziende agricole del comune di Sarconi. 200.000,00 €
Fornitura e posa in opera di un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) da installare nelle scuole primaria e secondaria di primo grado di Sarconi 22.000,00 €
MINISTERO Realizzazione di uno Spazio pubblico multiuso per attività sociali 18.635,00 €
Realizzazione di Area giochi a servizio del Centro di aggregazione dei minori Young Hope 18.635,00 €
Sistemazione e messa in sicurezza di via Sant’Antonio 10.000,00 €
Ripartizione del Fondo per la progettazione territoriale 20.940,89 €
Fornitura eco-compattatore mangiaplastica 14.900,00 €
ENI – SHELL Bonus energetico Val d’Agri – 250.000,00 €
Lavori di messa in sicurezza ed efficientamento energetico di strutture comunali e miglioramento dell’efficienza energetica della pubblica illuminazione delle contrade comunali. 58.123,31 €
PNRR M2C4I0202 – Lavori di efficientamento energetico della Casa comunale riferiti alla realizzazione dell’isolamento termico della copertura 50.000,00 €