Servizi più digitali e ‘smart’: il Comune ottiene 150mila euro di finanziamenti dal Pnrr

Il Comune di Sarconi ha presentato la propria candidatura per quattro progetti nell’ambito degli investimenti previsti dal PNRR

18 Luglio 2022

Il Comune di Sarconi ha presentato la propria candidatura per quattro progetti nell’ambito degli investimenti previsti dal PNRR. Tutte le candidature sono state ammesse al finanziamento e siamo in attesa della formalizzazione finale con la pubblicazione dei relativi decreti da parte del Dipartimento per la Trasformazione Digitale. I progetti mirano ad implementare e rendere più efficiente l’utilizzo delle tecnologie digitali da parte del Comune di Sarconi, soprattutto nel rapporto con i cittadini.

Grazie alle risorse ottenute, il Comune potrà in particolare, attivare nuovi servizi sull’AppIO, migrare nuovi servizi sulla Piattaforma Pago Pa e realizzare servizi digitali per il cittadino secondo modelli e sistemi progettuali comuni. Le progettualità si legano al capitolo “Servizi e Cittadinanza digitale”, il principale strumento finanziario dell’Unione Europea dedicato alla transizione digitale. Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di un’amministrazione digitale ed aperta, che offra servizi pubblici digitali facilmente utilizzabili, sicuri e di qualità, tali da garantire una relazione trasparente con i cittadini. Le soluzioni digitali già sviluppate dall’amministrazione comunale di Piazza Municipio in questi mesi, con le nuove risorse targate Pnrr, apriranno nuove opportunità per cittadini ed imprese, incoraggeranno lo sviluppo di tecnologie affidabili, promuovendo così una società partecipata e democratica. Consentiranno un’economia dinamica e sostenibile,  e contribuiranno, in linea con le progettualità previste dal legislatore europeo, a combattere i cambiamenti climatici e a realizzare la transizione verde.

Il Comune di Sarconi, grazie al lavoro degli uffici, è dunque risultato vincitore di un finanziamento complessivo di 150 mila euro così ripartito:

• Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Comuni Aprile 2022 – € 79.922,00
  • Avviso Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma pagoPA” Comuni Aprile 2022 – € 10.319,00
  • Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA Locali” Comuni Aprile 2022 – € 47.427,00
  • Avviso Misura 1.4.3 “Adozione app IO” Comuni Aprile 2022 – € 12.150,00

“Queste ulteriori risorse economiche che siamo riusciti ad attrarre, spiega il sindaco Giovanni Tempone, permetteranno all’amministrazione comunale di implementare e sviluppare quanto già fatto in termini di servizi al cittadino.  L’integrazione dei nostri servizi nell’App IO rappresenta un sensibile miglioramento nei rapporti tra i cittadini ed il Comune.  Sarconi, anche grazie ai finanziamenti europei ottenuti, è inserita di diritto nella transizione digitale per garantire un punto unico di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione italiana”.

Ultimo aggiornamento: 13/07/2023, 12:19