Ventilazione Meccanica Controllata per la scuola di Sarconi: in classe si respira aria pulita

Ventilazione meccanica controllata: strategia di sicurezza e benessere a scuola

29 Dicembre 2023

Sono in fase di completamento i lavori per installare un sistema di ventilazione meccanica controllata (Vmc) nelle aule didattiche della scuola per l’infanzia e per le prime due classi della primaria, dell’Istituto Comprensivo "G. Racioppi" di Sarconi. L’intervento, finanziato grazie a un contributo regionale di 22 mila euro, è già stato completato per quanto riguarda la scuola dell’Infanzia ed i lavori, in questi giorni, stanno proseguendo per le aule della scuola primaria. Le operazioni non interferiranno dunque con lo svolgimento dell’attività scolastica. Il sistema di ventilazione meccanica rinnova, con aria esterna filtrata e riscaldata tramite uno scambiatore, l’intero volume di aria di ogni ambiente. Viene così incrementata in modo sostanziale la salubrità degli ambienti, con la riduzione di concentrazione e presenza di sostanze organiche e inorganiche non desiderate, come i virus e i batteri. Permette inoltre di abbassare la concentrazione di anidride carbonica prodotta dalla respirazione.

Il Comune di Sarconi ha ottenuto il finanziamento a seguito dell’istituzione, da parte della Regione Basilicata, di un “Fondo per il miglioramento della qualità dell’aria nelle aule scolastiche” che ha la finalità di sostenere il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici necessaria per contenere l’emergenza sanitaria e di evitare il più possibile la sospensione delle attività educative e didattiche in presenza nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie, in particolare ai bambini dell’infanzia sotto i 6 anni, per i quali non è prevista la vaccinazione covid-19 e non è previsto l’uso dei dispositivi di sicurezza e ai bambini della 1^ e 2^ elementare per i quali, anche se è previsto l’utilizzo della mascherina, non è obbligatoria la vaccinazione.

Il progetto, predisposto dall’Ufficio Tecnico, prevede quindi l’installazione di n° 4 macchine a doppio flusso con recupero di calore con portata massima nominale di 600 mc/h. Tali VMC permetteranno quindi un eccellente ricambio d’aria con qualsiasi condizione meteo esterna e senza l’apertura delle finestre. D’estate lo scambiatore termico recupera il fresco dell’aria interna cedendolo all’aria calda che entra da fuori. D’inverno l’aria viziata calda cede il suo calore all’aria fredda esterna. Inoltre le macchine sono dotate di filtri per abbattere la polvere, il particolato (PM10, PM2,5 e PM1), lo smog, i pollini e gli allergeni. Il continuo ricambio ossigena l’aria e diluisce gli inquinanti interni contribuendo a ridurre in modo significativo il rischio di contagio di qualsiasi virus tra gli alunni e migliora in modo drastico l’apprendimento grazie all’aria sempre ossigenata.

Ultimo aggiornamento: 29/12/2023, 11:34