Il Revisore dei Conti è un organo di controllo interno.
Ha il compito di garantire che l’attività amministrativa sia conforme agli obiettivi stabiliti dalla legge. Quindi esso esercita la vigilanza sulla regolarità contabile, economica e finanziaria della gestione del comune e delle istituzioni, verificando la legittimità delle spese e l’esatta riscossione delle entrate.
Redige un’apposita relazione che accompagna la proposta di deliberazione del bilancio preventivo e del rendiconto. Perciò nell’esercizio delle sue attribuzioni, il Revisore dei conti ha accesso a tutti gli uffici comunali per effettuare le verifiche e gli accertamenti necessari per l’espletamento dell’incarico ed ha diritto ad ottenere direttamente dagli stessi copia degli atti e dei documenti necessari.
Il Comune mette a disposizione dell’Organo le strutture logistiche, il personale ed i mezzi necessari per lo svolgimento dei propri compiti.
Attualmente il revisore dei conti del Comune di Sarconi in carica è il Dr. Pierpaolo Minopoli. I compiti del Revisore dei Conti sono sanciti dagli articoli 234 e seguenti del Decreto Legislativo 267/2000.