La persona che ha un nome (attribuito alla nascita prima del 30 marzo 2001) composto da più elementi (ad es. Carlo Giovanni Giacomo Rossi), può dichiarare per iscritto all’Ufficio di Stato Civile l’esatta indicazione con cui devono essere riportati gli elementi del nome sui documenti o sui certificati.
La dichiarazione per la corretta indicazione con cui devono essere riportati gli elementi del proprio nome può essere presentata una sola volta.
Nella dichiarazione, non si possono indicare nomi diversi da quelli presenti sull’atto di nascita, né può variare l’ordine degli elementi che compongono il nome.
L’Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita che riceve la dichiarazione provvederà a scrivere sull’atto di nascita l’esatta indicazione con cui devono essere riportati gli elementi del proprio nome.
Le variazioni effettuate saranno trasmesse all’Ufficiale d’Anagrafe del Comune di residenza e a tutti i Comuni eventualmente interessati per essere annotate su tutti gli atti di stato civile precedenti.
La conclusione del procedimento verrà comunicata alla persona interessata dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita.