076081
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sarconi.potenza.it
it
Regione Basilicata

Richiedere la sepoltura di un defunto

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto. A seguito dell’autorizzazione e del pagamento del servizio si provvederà alla sepoltura nelle modalità indicate dal richiedente.


A chi è rivolto

Possono inoltrare la richiesta i parenti più prossimi del defunto che hanno ottenuto l'autorizzazione alla sepoltura o loro delegati, normalmente l'agenzia funebre.

Descrizione

Si può richiedere la sepoltura di un defunto o un rinnovo per le seguenti tipologie di richiesta: Loculo in concessione per 30 anni

  • Rinnovo per 10 anni
  • Rinnovo per 20 anni
  • Rinnovo per 30 anni
  • Colombario in concessione per 60 anni
  • Rinnovo per 30 anni
  • Suolo cappella gentilizia per 99 anni
  • Rinnovo per altri 99 anni
  • Sovrapposizione di salma
  • Campo comune per 20 anni

Copertura Geografica

Comune di SARCONI

Come fare

Per usufruire del servizio, consultare lo Sportello Unico Digitale

Per inoltrare la richiesta è necessario fornire i propri dati ed eventualmente quelli del delegante.

Verrà poi richiesto di specificare:

  • i dati anagrafici della persona defunta e il giorno e il luogo del decesso;

  • il tipo di sepoltura richiesta;

  • il giorno e l'ora dell'arrivo in cimitero della salma o delle ceneri;

  • l'impresa di onoranze funebri che si occuperà del trasporto del defunto.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Occorre inoltre avere:

  • autorizzazione alla sepoltura della salma, rilasciata dal Comune in cui è avvenuto il decesso;
  • autorizzazione alla cremazione, rilasciata dal Comune in cui è avvenuto il decesso.

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • copia del documento d'identità del delegante;

  • copia dell'atto di delega

In caso di sepoltura in loculo o area privata in concessione:

  • numero  della concessione

Nel caso in cui il richiedente sia diverso dal proprietario della concessione servono copia dei documenti d'identità del proprietario e l'autorizzazione all'utilizzo della concessione.

Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line oppure stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nello Sportello Unico Digitale

Cosa si ottiene

A seguito della procedura e dei pagamenti previsti, il servizio permette di provvedere alla sepoltura della salma (in caso di sepoltura tradizionale) o dell’urna cineraria (in caso di cremazione) o ottenere la consegna ai familiari dell’urna cineraria (in caso di cremazione).

Tempi e scadenze

Elenco scadenze:

Termine massimo dopo la presa in carico: 7 giorni.

Quanto costa

Al momento dell'invio della richiesta non sono previsti costi.

Dopo l'approvazione della pratica sarà però necessario pagare l'importo previsto per la sepoltura per poter procedere all'inumazione o tumulazione della salma.

Tramite il servizio di Pagamento del canone per le lampade votive sarà possibile pagare inoltre  il canone annuale come previsto dal tariffario comunale.

Accedi al servizio

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Area tecnica

Piazza Municipio, 11 85050, Sarconi (PZ)

Area tecnica

Pagina aggiornata il 14/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri