A chi è rivolto
Il servizio, è rivolto a tutti i cittadini del comune
Descrizione
La Carta di identità elettronica (CIE) è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea.
La CIE è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero. È realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La CIE è stampata direttamente dal Ministero dell’Interno, tramite il Poligrafico dello Stato.
La CIE può essere rilasciata ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita, è valida per l’espatrio per i cittadini Italiani, in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea ed in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi, così come la carta d’identità cartacea.
Informazioni utili per l’espatrio dei minori italiani
Il Ministero degli Affari Esteri ha comunicato che dal 26 giugno 2012, i minori che viaggiano devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale e non possono pertanto essere iscritti sul passaporto dei genitori. Tale data, infatti, costituisce il termine ultimo per l’applicazione della disposizione di cui al Regolamento (CE) 13 dicembre 2004 n. 2252 , il quale prevede che i passaporti ed i documenti di viaggio siano rilasciati come documenti individuali.
Per il minore di anni 14, l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.
Al fine di evitare il verificarsi di contestazioni o casi di respingimento presso le frontiere straniere, a richiesta la carta d’identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. Tale dicitura potrà altresì essere aggiunta anche sui documenti già rilasciati.
Carta di identità cartacea rilasciabile solo in casi particolari
E’ possibile richiedere l’emissione immediata del documento di identità in formato cartaceo, solo ed esclusivamente in caso di urgenza, da attestare mediante la presentazione di idonea documentazione. A titolo esemplificativo: certificati medici di impossibilità a recarsi presso il Comune; prenotazioni per viaggio all’estero; consultazioni elettorali; partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
In questo caso necessita produrre n. 3 foto formato tessera recenti e il vecchio documento.
In caso di smarrimento o furto della carta d’identità cartacea occorre presentare originale o copia conforme della denuncia inoltrata ai Carabinieri e un documento di riconoscimento.
Per avere altre informazioni consultare il sito ministeriale: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/.
Copertura Geografica
Comune di SARCONI
Come fare
Per usufruire del servizio, consultare lo Sportello Unico Digitale
Cosa serve
Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line oppure stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nello Sportello Unico Digitale
- Lista reperibile nello Sportello Unico Digitale
Cosa si ottiene
Rilascio di provvedimento dove previsto o silenzio assenso
Tempi e scadenze
Accedi al servizio per consultare la relativa tempistica
Accedi al servizio
L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazioneCondizioni di servizio
Contatti
Gestito da:
Pagina aggiornata il 29/11/2023