Proseguono gli interventi ad opera del Comune di Sarconi per la riqualificazione degli spazi verdi cittadini con una serie di progetti messi a punto dall’area Tecnica del Comune, che hanno l’obiettivo di migliorare non solo la sicurezza e la fruibilità delle aree verdi comunali ma avviare una straordinaria manutenzione degli arredi rinnovando le strutture ludiche presenti.
Grazie ad un finanziamento del P.O. Val d’Agri di quasi 150 mila euro, rinvenienti dal “Fondo per la crescita dei comuni confinanti con le aree relative ai giacimenti petroliferi” di cui alla Legge Regionale n.14 del 21 aprile 2021 della Regione Basilicata, sono iniziati nei giorni scorsi i lavori relativi al progetto denominato “Riqualificazione e miglioramento degli spazi verdi del Comune di Sarconi”.
L’intervento prevede la sistemazione di tutta l’area del Parco Sacro in via Sant’Antonio, con l’obiettivo di dare nuova vita ad un’area trascurata e degradata, per permettere alla comunità di riappropriarsi di uno spazio pubblico importante per la collettività sarconese, garantendo una migliore qualità e sicurezza dell’abitare e migliorare sul lungo periodo la qualità della vita, la sfera sociale, economica e ambientale.
I lavori consisteranno nella piantumazione di 30 nuovi alberi, nell’estendimento dell’esistente Pubblica illuminazione, nella sistemazione a verde dell’area interna e circostante il Parco sacro con la messa a dimora di piante, sistemazione della cappella cimiteriale e la posa di un monumento in marmo a ricordo dei defunti.