1
076081
https://pratiche.comune.sarconi.potenza.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.sarconi.potenza.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sarconi.potenza.it
it

Appaltati i lavori per la nuova sede del Consorzio del Fagiolo IGP di Sarconi

Dettagli della notizia

Appaltati i lavori per la nuova sede del Consorzio del Fagiolo IGP di Sarconi. Opera da 1 milione di euro, voluta e seguita in ogni dettaglio dal sindaco Giovanni Tempone, che ci credeva profondamente.

Data:

13 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La comunità di Sarconi compie un passo storico verso la valorizzazione del suo prodotto simbolo: il Fagiolo IGP. Sono stati infatti appaltati i lavori per la realizzazione della nuova sede del Consorzio, un progetto atteso da tempo e che nelle prossime settimane vedrà l’avvio del cantiere.

L’intervento, finanziato interamente con fondi del Programma Operativo Val d’Agri per un investimento di quasi un milione di euro, prevede la costruzione di una struttura moderna, attrezzata con spazi dedicati alla lavorazione, selezione e confezionamento del prodotto. La nuova sede sarà anche centro operativo per la definizione di un piano di commercializzazione condiviso, volto a sostenere le aziende agricole locali e a promuovere il Fagiolo IGP di Sarconi nei mercati nazionali e internazionali.

Determinante in questo percorso è stato l’impegno del sindaco Giovanni Tempone. Non solo ha creduto profondamente nel progetto, considerandolo fondamentale per il futuro agricolo ed economico del paese, ma ha seguito ogni dettaglio con attenzione e passione. Dalla fase preliminare fino all’appalto, Tempone ha dimostrato una dedizione assoluta, convinto che la nuova sede del Consorzio potesse rappresentare un punto di svolta per tutta la comunità.

Il suo impegno e la sua caparbietà hanno consentito di tradurre un’idea in realtà concreta: un’infrastruttura che unisce tradizione e innovazione e che sarà il cuore pulsante della filiera del Fagiolo IGP. Un’opera che non è solo tecnica e funzionale, ma anche simbolo di identità e orgoglio per Sarconi.

L’Amministrazione comunale esprime grande soddisfazione per l’appalto dei lavori, riconoscendo in questo traguardo un investimento nel futuro del territorio e un segnale forte di crescita e sviluppo condiviso.

Oggi, questo risultato assume un significato ancora più profondo: la comunità di Sarconi lo riconosce come frutto della passione e della lungimiranza del sindaco Giovanni Tempone, che ha creduto fino in fondo in questa sfida e ne ha curato ogni particolare. La nuova sede del Consorzio sarà anche il segno concreto della sua eredità amministrativa e dell’amore che ha sempre dimostrato per il suo paese.

Ultimo aggiornamento: 13/09/2025, 11:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri