Descrizione
Il progetto è denominato “Speciali si Nasce. A scuola con ABA”, è gestito dall’Ambito Socio-Territoriale n. 4 Val d’Agri, e prevede interventi cognitivo-comportamentali dedicati ai minori con disturbi dello spettro autistico.
Il Comune di Sarconi è tenuto ad individuare i possibili beneficiari fra i residenti, i quali dovranno presentare domanda mediante il modello allegato alla presente entro l’8 dicembre 2025.
La domanda potrà essere presentata a mano presso l’ufficio protocollo comunale, negli orari di apertura al pubblico, o a mezzo PEC all’indirizzo comune.sarconi@cert.ruparbasilicata.it.
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- copia dei documenti di identità dei dichiaranti (firmano entrambi i genitori);
- certificazione dalla quale si evince la presenza di un disturbo dello spettro autistico del minore;
- informativa ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (allegata al presente avviso, da firmare da parte di entrambi i genitori).
Con il progetto si intende attivare programmi individualizzati ed interventi educativi basati sul metodo ABA (Applied Behavioral Analysis) al fine di offrire ai minori con disturbi dello spettro autistico un percorso terapeutico aggiuntivo, nell’ottica di un miglioramento della qualità della vita e dell'inclusione sociale.