La Polizia Locale svolge le funzioni definite nella legge nazionale 7 marzo 1986 n. 65 “Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale” e nella Legge Regionale 29 dicembre 2009 n. 41 “Norme in materia di Polizia Locale e Politiche di Sicurezza urbana”. Queste due leggi stabiliscono, in generale, che il compito dei poliziotti locali è quello di vigilare sull’osservanza delle leggi statali e regionali, dei regolamenti e delle ordinanze e di prevenire e reprimere le infrazioni a tali norme.
A questo scopo la Polizia Locale svolge una serie di attività che possono essere raggruppate in cinque grandi aree:
a) funzioni di polizia amministrativa;
b) funzioni di polizia giudiziaria;
c) funzioni di polizia stradale;
d) funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza;
e) funzioni di sicurezza urbana e territoriale.
Attività e predisposizione atti inerenti i servizi di polizia urbana, rurale, mortuaria, commerciale,edilizia, stradale, sanitaria e veterinaria. Informazione e accertamenti in materia anagrafica, tributaria comunale, di edilizia e di commercio. Controllo sul territorio e vigilanza su mercati, manifestazioni e funzioni pubbliche, scuole dell’infanzia e dell’obbligo.
Assegnazione di spazi e suolo pubblico per attività ambulanti in occasione di spettacoli, iniziative e manifestazioni pubbliche. Tenuta ed aggiornamento regolamenti nelle materie di competenza. Pareri e direzione del traffico. Procedure di sequestro e dissequestro di autoveicoli, di altri beni mobili e di eventuale confisca. Rapporti e comunicazioni di denuncia all’autorità giudiziaria competente. Rapporti con altre forze di polizia operanti sul territorio. Attività ausiliarie di ordine pubblico e di protezione civile.
Ufficio Polizia Locale: Angelica Tempone - 377 3382104 / Patrizia Abate - 377 3081875