Descrizione
Il Comune di Sarconi ha ottenuto un finanziamento di 14.900 euro da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per l’installazione di un dispositivo “mangiaplastica”, nell’ambito del progetto per contenere la produzione di plastica attraverso l’utilizzo di eco-compattatori, che sarà collocato nei prossimi mesi nei pressi di Piazza Municipio. Ne da notizia il sindaco Giovanni Tempone dopo la pubblicazione della graduatoria delle istanze ammesse al programma sperimentale, che prevede uno stanziamento di 5 milioni di euro a favore di 199 Comuni italiani (Sarconi ha ottenuto 29,48 punti risultando 41°in graduatoria).
“Questo nuovo macchinario per la raccolta di bottiglie e contenitori in Pet, è utile per la riduzione dei volumi dei rifiuti, il miglioramento della qualità della raccolta differenziata e l’intercettazione e il riciclo della plastica. Il percorso avviato fin dall’inizio del nostro insediamento vede a buon punto i progetti nati per migliorare il decoro urbano, attraverso la pulizia del paese, l’incremento della raccolta differenziata e la sensibilizzazione dei cittadini alle tematiche ambientali” spiega il sindaco.
Saranno realizzate misure di sensibilizzazione ambientale tramite le scuole e sono previste azioni di incentivazione per il conferimento, tramite eco-compattatore, attraverso convenzioni con attività commerciali del territorio.