076081
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sarconi.potenza.it
it
Regione Basilicata

Igiene pubblica

Dettagli dell'argomento

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Igiene pubblica

Novità

avvisi 11 Giu 2024

Avviso per Disinfestazione da pulci e zecche

Avviso per Disinfestazione da pulci e zecche

avvisi 10 Giu 2024

Al via le operazioni di sfalcio lungo le strade comunali. Polizia Locale chiede collaborazione a tutti i cittadini

Programma Operativo Val d’Agri - Operazioni di sfalcio aree verdi e strade comunali

avvisi 27 Mag 2024

Avviso di pubblicazione Ordinanza di esecuzione di attività di sfalcio di terreni e giardini incolti

Avviso alla cittadinanza di pubblicazione dell’Ordinanza Sindacale n. 07/24 emessa in data 27/05/2024 relativa all’Esecuzione di attività di sfalcio di terreni e giardini incolti (rivolto alla generalità dei cittadini).

avvisi 20 Ott 2023

Raccolta differenziata, novità sul conferimento della carta e cartone

Nuove disposizioni relative al conferimento di carta e cartone

avvisi 18 Ott 2023

Istituzione della Zona di Restrizione I e II per Peste Suina Africana e conseguenti misure di contenimento per la sua diffusione sul territorio comunale di Sarconi

Il Sindaco di Sarconi ha adottato l'Ordinanza prot. 8169 del 18/10/2023 recante misure di contenimento per la diffusione della PESTE SUINA AFRICANA sul territorio di Sarconi.

avvisi 09 Ott 2023

Avviso pubblico per il contenimento della peste suina africana

Attuazione delle misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana

notizie 09 Ott 2023

La “macchina mangiaplastica” entra in funzione: vi spieghiamo come funziona

Oltre a far bene all’ambiente, queste apparecchiature offrono anche qualcosa in cambio: infatti, in base a quante bottiglie vengono conferite, l’utente riceve sconti o agevolazioni.

avvisi 03 Ott 2023

Avviso rivolto alle attività produttive per applicazione scontistica su raccolta bottiglie pet a seguito di installazione di eco-compattatore

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PUBBLICO RIVOLTO ALLE ATTIVITÀ COMMERCIALI, PER APPLICAZIONE SCONTISTICA SU RACCOLTA DELLE BOTTIGLIE PET A SEGUITO DI INSTALLAZIONE DI ECO-COMPATTATORE PER CPL PET (CONTENITORI PER LIQUIDI AD USO ALIMENTARE)

avvisi 13 Set 23

Avviso DISINFESTAZIONE – 13-14 settembre 2023

SI RENDE NOTO CHE il giorno mercoledì 13 settembre 2023 a partire dalle ore 23:30 e fino alle ore 04:00 di giovedì 14 settembre 2023 sarà effettuato un intervento di disinfestazione su tutto il territorio comunale, a partire dalle aree periferiche

avvisi 10 Ago 23

Arriva la “macchina mangiaplastica”: installato l’eco-compattatore su via Sant’Antonio

Questa mattina, in Via Sant’Antonio, nei pressi dell’ingresso dell’”Impianto Sportivo D. Gallipoli”, si è proceduto all’installazione dell’Eco-compattatore Mangiaplastica del Comune di Sarconi

avvisi 17 Dic 22

Installato un contenitore per i mozziconi di sigaretta

Si comunica che, grazie al contributo di “EKA Servizi e Trasporti per l’Ambiente”, in Piazza Municipio è stato installato un porta mozziconi, per contrastare il fenomeno del “littering”

avvisi 15 Dic 22

Al Comune di Sarconi finanziamento di 15mila euro per l’acquisto di un eco-compattatore per bottiglie in Pet

Il Comune di Sarconi ha ottenuto un finanziamento di 14.900 euro da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per l’installazione di un dispositivo “mangiaplastica”

avvisi 11 Mag 22

Progetto EGRIB presso l’I.C. comprensivo di Sarconi

Progetto EGRIB “Il rifiuto torna in vita per tutelare la vita”

Amministrazione

L'ufficio si occupa di varie necessità sociali, come famiglie, minori, disabili e anziani. Collabora con associazioni di volontariato e offre contributi per attività nel rispetto delle norme.

Servizi

Raccolta differenziata

Nel Comune la raccolta porta a porta è ormai una realtà consolidata ma, l’obiettivo da perseguire a livello individuale e comunitario è quello di ridurre sempre più la produzione dei rifiuti.

Luoghi

Centro di raccolta comunale

Il Centro di raccolta nel territorio del Comune di Sarconi si trova nell’Area PIP in c.da Pantanelle

Domande Frequenti

Dal primo aprile 2022 cambiano le regole rispetto a come vanno differenziati e smaltiti i rifiuti dei cittadini positivi al covid 19 continuando ad effettuare la differenziazione dei rifiuti.
I soggetti positivi al Covid infatti potranno continuare ad effettuare la differenziata secondo il consueto calendario e dovranno solo seguire alcuni accorgimenti per limitare il più possibile errori nella raccolta e nel conferimento dei rifiuti a salvaguardia della sicurezza in ambito domestico e della salute degli operatori ecologici addetti alla raccolta, secondo quanto indicato dall’Istituto Superiore di Sanità.

Intanto andrà usato un sacchetto apposito per fazzoletti,  mascherine, guanti, tamponi per test rapidi, e qualsiasi tipo di materiale che possa essere stato contaminato, lo stesso sacchetto va inserito in quello dei rifiuti indifferenziati ma la raccolta differenziata può proseguire.
Questa, in sintesi, l’indicazione sulla raccolta dei rifiuti domestici per chi è a casa colpito dal Covid.
E’ stato realizzata un’apposita info grafica sulle nuove regole da seguire e su come comportarsi per lo smaltimento differenziato dei rifiuti, sia se si è positivi e per quando non lo si è più scaricabile dal sito web del Comune.

Sinteticamente si precisa che:

  • occorre confezionare tutte le tipologie di rifiuti secondo le regole in modo da non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi. Ogni qualvolta siano presenti oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare lacerazioni dell’involucro (oggetti o frammenti in vetro o metallo), si raccomanda di eseguirne il conferimento con particolare cura (es. avvolgendoli in carta o panni) per evitare di produrre lacerazioni dei sacchi con conseguente rischio di fuoriuscita del loro contenuto. Per tutte le frazioni dovranno essere utilizzati ALMENO 2 SACCHETTI uno dentro l’altro (della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta);
  • diversamente, fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine e guanti, tamponi per test per autodiagnosi Covid-19, ecc. dovranno essere inseriti in una busta separata e chiusa, prima di essere introdotti nel sacco dei rifiuti indifferenziati.
Si raccomanda in generale di:
1) chiudere adeguatamente i sacchi eventualmente utilizzando guanti monouso;
2) non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani;
3) evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti sacchetti di rifiuti;
4) far smaltire il rifiuto dalla propria abitazione con le procedure in vigore sul territorio.
I guanti monouso utilizzati per l’operazione dovranno essere rimossi rovesciandoli (per evitare che vengano a contatto con la cute) ed essere eliminati nel successivo sacco di rifiuti indifferenziati .

Argomenti:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri