Descrizione
In questi giorni, gli uffici comunali sono stati contattati da diversi cittadini i quali, vedendo crescere l’erba dei parchi, lunghe le strade comunali, nelle aree verdi vicini alle proprie abitazioni o ai propri luoghi di lavoro, hanno voluto chiedere informazioni sul piano degli sfalci attuato dall’Amministrazione comunale. Come ogni anno, la stagione primaverile rappresenta la fase più critica, in quanto l’innalzamento delle temperature, abbinato alle piogge presenti fino a pochi giorni fa, ha comportato una forte e rapida crescita dell’erba.
Ma, come ogni anno, puntualmente, è già partito il piano sfalci che, pur se interrotto in alcune giornate dalla pioggia, viaggia ora a pieno ritmo. La ditta appaltatrice incaricata dal Comune di Sarconi ha provveduto, in queste ultime settimane, a sfalciare l’erba in molte delle aree a verde pubblico presenti in paese e lungo le strade comunali. Con l’inizio della bella stagione, il Comune sta quindi provvedendo a rendere più belle e pulite tutte le zone adibite a giardini pubblici e parchi, pareggiando l’erba e curando le aiuole, per permettere ai bambini ed ai tutti i cittadini di fruire dei luoghi pubblici in piena sicurezza. Attività che sono possibili grazie ai fondi del Programma Operativo Val d’Agri che consentono di mantenere in efficienza le aree pubbliche, sia sotto il profilo tecnico agronomico, che sotto il profilo della sicurezza, della funzionalità, dell’igiene, della fruizione e del decoro estetico.
Si segnala infine che è in corso un’attività di controllo da parte della Polizia locale per verificare il rispetto dell’ordinanza n. 07/24 emessa in data 27/05/2024 relativa all’Esecuzione di attività di sfalcio di terreni e giardini incolti (rivolto alla generalità dei cittadini). Pertanto si invitano i cittadini ad ottemperare alle disposizioni della suddetta ordinanza in tempi brevissimi, perchè ai trasgressori verrà applicato il regime sanzionatorio di cui all’art. 7/bis del D.L.gs 267/2000 “Sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 25,00 a Euro 500,00” e quello previsto dai vigenti Regolamenti Comunali in materia.
In caso di inottemperanza, il Comune potrà procedere direttamente alla eliminazione del pericolo con azioni in danno per il recupero delle spese anticipate e fatta salva la comminazione di ogni altra sanzione, anche di carattere penale.
Vogliamo evitare di arrivare ad usare il pugno di ferro ma è necessaria la massima collaborazione e quindi chiediamo a tutti i frontisti cittadini e responsabili di enti di provvedere con opportuna urgenza ad eseguire la necessaria manutenzione e pulizia delle siepi e di ogni altra vegetazione che provocano restringimenti, invasioni o limitazioni di visibilità e di transito sulla strada confinante o che nascondono i segnali stradali, restringono o danneggiano le strade o interferiscono in qualsiasi modo con la corretta fruibilità e funzionalità delle strade, nell’ambito di tutto il territorio urbano ed extraurbano del Comune di Sarconi.