Avviso rivolto alle attività produttive per applicazione scontistica su raccolta bottiglie pet a seguito di installazione di eco-compattatore

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PUBBLICO RIVOLTO ALLE ATTIVITÀ COMMERCIALI, PER APPLICAZIONE SCONTISTICA SU RACCOLTA DELLE BOTTIGLIE PET A SEGUITO DI INSTALLAZIONE DI ECO-COMPATTATORE PER CPL PET (CONTENITORI PER LIQUIDI AD USO ALIMENTARE)

03 Ottobre 2023

Premesso che con Decreto n. 360 del 02.09.2021, il Ministero della Transizione Ecologica ha provveduto ad approvare il “Programma sperimentale Mangiaplastica”, al fine di contenere la produzione di rifiuti in plastica attraverso l’utilizzo di eco-compattatori, nonché di favorirne la raccolta selettiva e di migliorarne l’intercettazione e il riciclo in un’ottica di economia circolare.

Il Comune di Sarconi si è aggiudicato, con la partecipazione del sopracitato bando, un finanziamento per l’acquisto di un eco-compattatore e ha dato il via ad un progetto di riciclo incentivante, che consiste nell’installazione di un eco-compattatore, per la raccolta di bottiglie in PET, da collocare in Via Sant’Antonio, nei pressi dell’ingresso dell’”Impianto Sportivo D. Gallipoli”.

I rifiuti in plastica, in particolare bottiglie in PET, saranno sin dall’origine separate da altri flussi di materiali, compattate, raccolte e trasportate da soggetti autorizzati come per legge e infine riciclate meccanicamente presso impianti autorizzati, secondo legge.

Al fine di incentivare tale processo, si intende introdurre una premialità legata al numero di bottiglie conferite. Il cittadino potrà introdurre nell'eco-compattatore le bottiglie di plastica, una alla volta, e, alla fine di tale operazione, la macchina rilascerà, su richiesta, uno scontrino/coupon con il conteggio dei conferimenti eseguiti.

L’obiettivo principale è creare una coscienza civica ed ambientale (recuperare bottiglie in PET e non gettarle per strada o altrove) ed una filiera virtuosa con le attività commerciali locali che, attraverso il riconoscimento dello scontrino/coupon rilasciato dalla macchina, consentiranno all’utilizzatore di acquistare beni/servizi a prezzi scontati o vantaggiosi, fidelizzando così nuovi clienti.

Il Comune di Sarconi promuoverà la partecipazione all'iniziativa attraverso la realizzazione di una campagna promozionale anche tramite social con le attività aderenti e le loro proposte.

**********************

Chi può aderire

Qualsiasi tipologia di attività produttive con sede operativa nel Comune di Sarconi. Compilando il modulo allegato con i dati della propria attività e con la scontistica che intende proporre.

Tipologia di sconto

Ciascuna attività produttiva può decidere in autonomia come effettuare lo sconto e in che misura. È consigliabile tenere presente i seguenti aspetti:

1. Ogni bottiglia conferita equivale ad un ecopunto;
  2. Gli sconti non devono essere cumulabili;
  3. È opportuno prevedere una soglia minima di spesa sulla quale applicare uno sconto;
  4. È facoltativo sommare ecopunti e denaro per l’acquisto di determinati beni (es: 1000 punti + 20 €).

Come aderire

Il termine ultimo per aderire al progetto è il 31.12.2023. E’ necessario compilare la scheda di adesione e inviarla all’indirizzo pec: comune.sarconi@cert.ruparbasilicata.it. Si potrà in qualsiasi momento interrompere l’adesione con apposita comunicazione.

Pubblicità del progetto

Ciascuna attività può adottare ulteriori forme di pubblicità e di promozione oltre a quelle già previste, al fine di incentivare l’iniziativa. Inoltre, a tutte le attività commerciali aderenti al progetto sarà dedicata un’apposita sezione sul sito istituzionale del Comune di Sarconi e la pubblicità sul maxischermo sito in Piazza Aldo Moro.

Riconoscimento dei punti

Il cittadino dovrà quindi solamente conservare gli scontrini e consegnarli ai negozi aderenti che poi provvederanno ciascuno in proprio ad applicare gli sconti.

Ultimo aggiornamento: 03/10/2023, 12:58