it
Regione Basilicata

Comune di Sarconi, c’è il nuovo sito: i cittadini potranno inviare segnalazioni

Dettagli della notizia

Con l'avvento del nuovo portale è iniziata ufficialmente una nuova era per Sarconi e i suoi cittadini. Continuità nel segno dell'innovazione: è questa la sfida lanciata da un Comune che ancora una volta si dimostra al passo con i tempi.

Data:

25 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

È stato ufficialmente lanciato da poche ore il nuovo sito del Comune di Sarconi, una grande novità fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale, che da sempre caldeggia e sostiene iniziative volte a migliorare la fruizione dei servizi da parte dei cittadini.

Il nuovo sito rispetta le Linee guida di design per i siti web della pubblica amministrazione redatte dall'Agenzia Italia digitale per i Comuni che ottengono fondi dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per rifare i siti internet, nell'ambito di un piano per digitalizzare la pubblica amministrazione italiana (PA Digitale 2026). Sarconi ha ottenuto dal Pnrr: 49 mila euro solo per rifare il sito, quasi 150mila di euro per integrare una serie di servizi digitali per i cittadini.

La nuova interfaccia del portale web è stata progettata per liberare il potenziale di tutti i contenuti informativi, con argomenti e temi che possono essere facilmente esplorati e consultati. I contenuti sono stati riclassificati in sezioni per consentire di trovare più facilmente le informazioni. Grazie alla struttura di temi e argomenti e a una classificazione più articolata e precisa il nuovo sito web del comune di Sarconi, crea un'esperienza utente migliorata che semplifica le ricerche e aiuta le persone ad accedere più rapidamente alle informazioni. Percepibilità, utilizzabilità, comprensibilità e robustezza sono i quattro principi ispiratori del nuovo sito, che punta a diventare in breve tempo un punto di riferimento e di raccordo tra Comune e cittadinanza.

Il Content Management System su cui si basa il nuovo portale, inoltre, prevede un sistema integrato che facilita l'ottimizzazione e l'indicizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO). Durante la ristrutturazione del sito internet, anche i contenuti presenti sull'attuale portale sono stati revisionati e razionalizzati per fornire una migliore esperienza di navigazione all'utente. Già in homepage sarà immediatamente raggiungibile la pagina che raccoglie tutti i servizi online forniti dal Comune di Sarconi. È stato inoltre inserito un sistema di tassonomie che faciliterà la ricerca dei contenuti attraverso etichette tematiche.

Una più efficace organizzazione dei contenuti in 4 sezioni: Amministrazione (tutto quello che riguarda gli organi dell'amministrazione), Servizi (tutti i servizi che eroga il comune suddivisi in ‘per i cittadini’ e ‘per i professionisti’), Novità (tutte le notizie e i comunicati stampa), Vivere il Comune (tutti gli eventi, i luoghi da scoprire e le opportunità di partecipazione).

Cambia anche l'url del sito che sarà https://www.comune.sarconi.potenza.it

Tra le novità del portale, realizzato dalla Società Technical Design di Cuneo, anche la funzione delle Segnalazioni, con la quale i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune, o ancora  Prenotare un appuntamento con gli uffici.

Con l’obiettivo invece di consentire ai cittadini di accedere da remoto alla maggior parte dei servizi del Comune, il portale è integrato anche con lo Sportello Unico del Cittadino, che affiancherà gli sportelli informativi fisici che rimarranno operativi e fruibili. Un servizio centralizzato al quale i cittadini si potranno rivolgere, direttamente e senza lunghi tempi di attesa, per richiedere una serie di servizi comunali. A fianco dei più tradizionali servizi frontali, grazie ai quali gli utenti continueranno ad avere la possibilità di trovare una guida ed un supporto, saranno parallelamente attivati anche una serie di servizi informativi online a cui il cittadino potrà accedere da remoto attraverso il sito istituzionale del Comune.

Ma oltre al rifacimento del sito istituzionale, nei prossimi mesi, il progetto di informatizzazione prevede anche l’attivazione di un Geoportale, delle notifiche AppIO, di nuovi canali di pagamento PagoPA e di un software per la gestione dei servizi cimiteriali.

Grande soddisfazione da parte dell’amministrazione in quanto, dichiara il sindaco Giovanni Tempone, «l’esecuzione del progetto permetterà di portare diversi vantaggi come il rafforzamento della fiducia nelle istituzioni da parte dei cittadini. Un servizio digitale di qualità potrà colmare sia il 'digital divide', che le disparità di accesso. Inoltre potrà essere garantita al cittadino un’esperienza d’uso semplice, efficace, trasparente e, da parte dell’amministrazione, con l’automatizzazione, un risparmio di risorse sia finanziarie che umane, le quali si potrebbero impiegare in altri settori e mansioni ».

Ultimo aggiornamento: 28/09/2023, 16:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!