La “macchina mangiaplastica” entra in funzione: vi spieghiamo come funziona

Oltre a far bene all’ambiente, queste apparecchiature offrono anche qualcosa in cambio: infatti, in base a quante bottiglie vengono conferite, l’utente riceve sconti o agevolazioni.

09 Ottobre 2023

Ci siamo per l’entrata in funzione dell’eco-compattatore annunciato nel dicembre 2022. Si tratta di un macchinario utilizzato per la raccolta differenziata di bottiglie in Pet – ovvero polietilene tereftalato, tra i principali imballaggi dell’industria alimentare – in grado di ridurne il volume e favorirne il riciclo.

Nell’ambito del Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza, sono stati previsti appositi bandi e risorse per consentire ai Comuni di dotarsi di questi macchinari. Nel novembre 2021 il Comune di Sarconi ha partecipato al bando del Ministero della transizione ecologica denominato «Programma Mangiaplastica» che finanziava l’acquisto di un eco-compattatore per le città con popolazione inferiore a 90mila abitanti e ha ricevuto un finanziamento di 14.900,00 euro.

Da oggi la “macchina mangiaplastica” installata nei pressi del cancello di ingresso dell’Impianto sportivo “D. Gallipoli”, entra ufficialmente in funzione. Un luogo ad alta frequentazione, in un punto a metà strada tra il centro e la periferia.

Si tratta di un eco-compattatore di media capacità, ≤ 30kg, equivalente a 1.000 bottiglie da 1,5 litri. I rifiuti in plastica, in particolare bottiglie in Pet, saranno sin dall’origine separate da altri flussi di materiali, compattate, raccolte e trasportate da soggetti autorizzati come per legge e infine riciclate meccanicamente presso impianti autorizzati.

Nei prossimi mesi partiranno una serie di iniziative rivolte a cittadini appartenenti a varie fasce di età, di promozione, sensibilizzazione e incentivazione a conferire in maniera corretta gli imballaggi in plastica. Per adesso è possibile accumulare solo gli ecopunti per poi utilizzarli successivamente.

A questo proposito, nei giorni scorsi il Comune ha reso noto un avviso rivolto alle attività commerciali per l’applicazione di scontistiche in base alle bottiglie Pet raccolte dall’eco-compattatore.

«Al fine di incentivare tale processo – si legge nell’avviso – si intende introdurre una premialità legata al numero di bottiglie conferite. Il cittadino potrà introdurre nell’eco-compattatore le bottiglie di plastica, una alla volta, e, alla fine di tale operazione, la macchina rilascerà, su richiesta, uno scontrino/coupon con il conteggio dei conferimenti eseguiti.

L’obiettivo principale è creare una coscienza civica ed ambientale (recuperare bottiglie in Pet e non gettarle per strada o altrove) ed una filiera virtuosa con le attività commerciali locali che, attraverso il riconoscimento dello scontrino/coupon rilasciato dalla macchina, consentiranno all’utilizzatore di acquistare beni/servizi a prezzi scontati o vantaggiosi, fidelizzando così nuovi clienti. Il Comune di Sarconi promuoverà la partecipazione all’iniziativa attraverso la realizzazione di una campagna promozionale anche tramite social con le attività aderenti e le loro proposte».

«Inizia a concretizzarsi il percorso che l’amministrazione sta compiendo per rendere Sarconi “Città Plastic Free”». L’obiettivo è quello di evitare l’abbandono di bottiglie di plastica nell’ambiente, dare un contributo al giusto ciclo di recupero del Pet, incentivare i cittadini, soprattutto i ragazzi, con premialità e sconti erogati dalle attività commerciali che aderiranno all’iniziativa.

Tutorial per il funzionamento dell'Ecocompattatore

Ultimo aggiornamento: 11/10/2023, 09:29