Descrizione
Ricevere direttamente sulla app IO informazioni e aggiornamenti sulle domande presentate per vari servizi comunali. Come essere avvisati della scadenza della TARI o ricevere avvisi di pagamento, come quelli relativi a multe o sanzioni, promemoria sui procedimenti edilizi in corso: sono alcune delle innovazioni introdotte grazie all’incremento dei servizi del Comune di Sarconi integrati su IO, l’app dei servizi pubblici che rappresenta il punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali.
Integrazione dei servizi su IO, l’app dei servizi pubblici
Il Comune di Sarconi, integrando un numero maggiore di servizi all’interno della app IO, punta ad ampliare la propria offerta di canali di comunicazione, riducendo tempi e costi, e a facilitare cittadine e cittadini nella gestione degli adempimenti verso l’ente. La pubblicazione dei servizi sulla app IO, realizzata dal Comune di Sarconi, rientra all’interno della Misura 1.4.3 del PNRR finanziata con fondi Next Generation EU dell’Unione Europea.
Le strutture comunali, quindi, avranno la possibilità, per i servizi per cui è noto il codice fiscale delle cittadine e dei cittadini destinatari, di inviare notifiche e messaggi in maniera rapida ed economica. Nella fase di test e sperimentazione, il Comune di Sarconi ha utilizzato l’app IO per inviare, a una platea di cittadini, notifiche relative alla scadenza dei termini per il pagamento del ruolo anno 2024 relativo alle lampade votive. L’app IO rappresenta, quindi, per gli uffici dell’ente, un ulteriore strumento che si affianca alla dotazione di strumenti di comunicazione multicanale già adoperati dall’amministrazione.
Ad esempio, per quanto riguarda la TARI, cittadine e cittadini riceveranno, sulla app IO, notifiche con un promemoria in prossimità della data di scadenza della presentazione della denuncia, così come informazioni riguardanti il tributo. Sempre direttamente sulla app IO, inoltre, cittadine e cittadini potranno ricevere comunicazioni e aggiornamenti sullo stato delle pratiche edilizie presentate.
L’elenco dei servizi del Comune di Sarconi integrati all’interno dell’app IO è disponibile su questo link e direttamente all’interno della app. Per ciascun servizio è fornita una breve descrizione che indica le relative funzionalità.
Informazioni su IO, l’app dei servizi pubblici
IO permette di interagire facilmente con le Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, raccogliendo servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti in un’unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano.
L’app è disponibile su App Store di Apple (per dispositivi con sistema operativo iOS) o su Google Play Store (per dispositivi con sistema operativo Android) per i cittadini che non siano già utenti. Ad oggi l’app conta oltre 38.250.000 download e oltre 15.900 enti attivi.
Per iniziare a utilizzare IO, è necessario registrarsi con le proprie credenziali SPID o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica (CIE). In seguito alla prima registrazione, è possibile accedere più facilmente digitando il PIN scelto o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).
Impostando le tue preferenze, decidi tu quali servizi tenere attivi e quali disattivare; inoltre, puoi scegliere tu quali messaggi ricevere, e come riceverli (via mail, dentro l’app o tramite le notifiche push del telefono).
Grazie agli avvisi in prossimità di una scadenza, si resta aggiornati sulle scadenze e si può aggiungere un promemoria direttamente sul calendario personale del proprio smartphone. Per i messaggi relativi al pagamento di servizi o tributi, si può completare l’operazione direttamente dal messaggio, senza lasciare l’app. Se si ha necessità di approfondire il contenuto di un messaggio, ogni comunicazione riporta i riferimenti dell’ente e la possibilità di accedere rapidamente ai suoi specifici canali di contatto.
Per maggiori informazioni: https://io.italia.it/
Inviatiamo tutti i cittadini che non lo abbiano già fatto a scaricare AppIO sul proprio dispositivo.