Descrizione
Prosegue lâoperazione âliftingâ del cimitero comunale, che per troppi anni non è stato sottoposto ai necessari lavori di manutenzione sulle strutture principali. Il Comune di Sarconi ha beneficiario di fondi del Programma Operativo Val dâAgri â Melandro â Sauro â Camastra, per attivare un intervento di manutenzione al fine di restituire al luogo sacro unâimmagine decorosa.
Dopo la posa di cinque rastrelliere ciascuna con due annaffiatoi, altrettante scope e palette, avvenuta lo scorso autunno, è novitĂ di oggi lâimplementazione del servizio di apertura e chiusura automatica anche dei due cancelli laterali di ingresso. Il cancello dellâingresso principale e due cancelli laterali sono stati dotati di meccanismi per lâapertura e chiusura automatica negli orari e giorni stabiliti. La chiusura è preceduta, 15 minuti prima, dal suono della campana, in modo da consentire ai visitatori di uscire per tempo. Il Comune invita i cittadini a non indugiare dopo il segnale acustico. Nel caso che qualcuno non fosse uscito entro lâorario di chiusura, comunque, potrĂ usare gli appositi pulsanti di emergenza.
Nellâintervento di manutenzione è compreso anche il rifacimento degli intonaci e delle tinteggiature interne della Cappella comune, del locale Sala morgue con annessi depositi e dei bagni pubblici del cimitero. Infatti da oggi anche i servizi igienici saranno a disposizione di tutti gli utenti del camposanto.
Invece, per ottemperare alla normativa vigente in materia di barriere architettoniche, è stato realizzato un accesso dedicato ai disabili dotato anche di rampe, al fine di poter accedere in modo sicuro in tutti i viali del cimitero, senza utilizzare le scale esistenti.
Ma non basta. Sono previste altre opere come lâapposizione di segnaletica informativa e di indicazione dei relativi settori con mappatura dei campi comuni, delle tombe in concessione, dei viali e dei locali tecnici ed il completamento delle attivitĂ impiantistiche per la messa in sicurezza delle linee elettriche relative alle lampade votive.
Inoltre, gli uffici comunali insieme allâAmministrazione Tempone, stanno valutando altri interventi per migliorare il decoro e la pulizia, nonchè la realizzazione di nuovi loculi.