Descrizione
Prenderanno a breve il via i lavori per l’installazione di un’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici in Via Roma, a Sarconi. Il progetto è promosso dalla società BE Charge S.r.l. (BEC), con sede a Milano, che ha presentato al Comune una formale manifestazione di interesse per l’installazione e gestione, a proprio carico, di una rete di infrastrutture di ricarica sul territorio comunale.
L’obiettivo di BEC, che opera come E-Mobility Provider (EMP) e Charging Point Operator (CPO), è la realizzazione di un sistema capillare di punti di ricarica per veicoli elettrici, sia in aree urbane che extraurbane, sull’intero territorio nazionale. In questo contesto si inserisce l’intervento previsto a Sarconi, che prevede la posa di una colonnina di ricarica Plenitude in un’area di parcheggio pubblica ai margini di Via Roma.
L’infrastruttura, denominata EVC outdoor, sarà completamente accessibile anche a persone non formate in ambito elettrico, in quanto installata in ambiente esterno ad uso esclusivamente pubblico, come previsto dalla normativa di settore. Il sistema, alimentato da rete pubblica di bassa tensione (tensione nominale compresa tra 50 V e 1000 V), consentirà di offrire un servizio sicuro, efficiente e immediatamente fruibile da parte degli utenti della mobilità elettrica.
Con questa iniziativa, il Comune di Sarconi conferma il proprio impegno verso una mobilità sostenibile e a basso impatto ambientale, in linea con gli obiettivi nazionali di efficienza energetica e riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico. L’installazione della colonnina rappresenta un passo concreto verso una rete urbana sempre più attenta alla transizione ecologica, contribuendo a incentivare l’uso di veicoli elettrici nel territorio comunale.
Ulteriori aggiornamenti saranno resi noti a ridosso dell’avvio dei lavori.