076081
https://pratiche.comune.sarconi.potenza.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.sarconi.potenza.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sarconi.potenza.it
it
Regione Basilicata

FEASR, Bando Misura 4.3.1: Ultimati i lavori di manutenzione delle strade rurali [FOTO]

Dettagli della notizia

Bando Misura 4.3.1 Sostegno per investimenti in infrastrutture necessari all’accesso ai terreni agricoli

Data:

09 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Appena conclusi gli “INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA E RIFUNZIONALIZZAZIONE DELLA VIABILITÀ RURALE ESISTENTE A SERVIZIO DELLE AZIENDE AGRICOLE DEL COMUNE DI SARCONI”, realizzati grazie al finanziamento di 200mila euro concesso al Comune di Sarconi – “bando MISURA 4.3.1 – Regione Basilicata”, sostegno per investimenti necessari all’accesso alle aziende agricole.

Il progetto, a cura del geom. Vincenzo Scarano dell’Uffico tecnico comunale, ha previsto un insieme di opere indirizzate al miglioramento della percorribilità della viabilità rurale al fine di rendere più agevoli gli spostamenti degli operatori agricoli. Questi ultimi in tal modo potrebbero accrescere gli investimenti per l’incremento delle produzioni e per la valorizzazione dei prodotti del settore agricolo, comparto trainante per l’economia del territorio.

Il settore agricolo ha rappresentato storicamente la principale specializzazione produttiva di Sarconi e ad esso si lega un diffuso patrimonio di produzioni storiche che, costituendo la principale fonte di reddito in ambito familiare, ha rappresentato il reale collante del tessuto sociale e che ad oggi risultano scarsamente significativi sotto il profilo economico.

Con il progetto ci si propone di contrastare le consolidate tendenze negative presenti a livello territoriale (spopolamento, disoccupazione e indebolimento del tessuto imprenditoriale) attraverso il sostegno alla rivitalizzazione e riqualificazione del settore primario. Per fare si è voluto intervenire sui fattori strutturali ed infrastrutturali. In quest’ottica si pone l’ intervento di manutenzione della viabilità rurale.

Le strade interessate dagli interventi sono state numerose ed in particolare in località “Ciambriello”, “Grottelle”, “Cafaro”, “Vallicarossa”, “Papa Giovanni XXIII” e località “Cava”, quest’ultima che attendeva una sistemazione da circa 30 anni.

Grazie ai fondi Europei FEASR 2014-2020 è stato possibile realizzare tutto questo.

Il Sindaco Tempone: "Continua il nostro impegno per migliorare la viabilità e la sicurezza stradale".

 

Ultimo aggiornamento: 09/06/2024, 11:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri