076081
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Regione Basilicata

struttura amministrativa

Gestione amministrativa e finanziaria del Comune di Sarconi

Area Polizia Locale

Lo Sportello Unico dell'Edilizia è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale, come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380

L’Organo di Revisione Contabile

Il Revisore dei conti del Comune di Sarconi

La Polizia Locale si occupa di tutte quelle attività di Polizia Amministrativa, Giudiziaria e Stradale che si svolgono esclusivamente nell'ambito del territorio comunale e che non sono proprie delle altre Forze di Polizia dello Stato.

Lo Sportello Unico Attività Produttive, Suap, è il punto di contatto fondamentale fra imprese e istituzioni pubbliche per sbrigare tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale.

Segretario generale

Il Segretario Comunale del Comune di Sarconi

Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, variazioni anagrafiche, carte d'identità, cambi di residenza, autenticazioni di copia e di firma, rilascio certificati anagrafici e di stato civile.

Il Segretario Comunale svolge i compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa, nei confronti degli organi dell'ente, in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti.

Ufficio di supporto alle attività del Sindaco. Garantisce la cura delle pratiche amministrative inerenti la figura istituzionale del Sindaco, oltre che il consueto lavoro d'ufficio correlato all'attività politica e amministrativa dello stesso.

L'ufficio si occupa di tutto quello che riguarda le elezioni, tenuta e aggiornamento delle liste elettorali. Raccoglie le domande per l'iscrizione alla lista volontari di scrutatori e presidenti di seggio. Provvede alla consegna delle tessere elettorali.

L'ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.

L’Ufficio Ragioneria cura in generale tutti gli aspetti relativi alla contabilità del Comune, si occupa della gestione contabile del personale e degli aspetti fiscali dell’intera attività comunale.

L'ufficio si occupa di varie necessità sociali, come famiglie, minori, disabili e anziani. Collabora con associazioni di volontariato e offre contributi per attività nel rispetto delle norme.

Si occupa della gestione dell'edilizia pubblica e privata. Pianifica, gestisce e coordina tutte le attività legate alla gestione del territorio, come la realizzazione di opere pubbliche e la supervisione degli degli interventi legati all'edilizia privata.

E' l`Ufficio che applica e gestisce le imposte e tasse comunali. Su di esso ricade anche il supporto informativo ed operativo ai contribuenti per garantire il gettito atteso.

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